Pensione a 55 anni: la notizia che tutti stavano aspettando, chi può fare domanda

Richiedere la pensione a 55 anni non è più un sogno: era la notizia che in tantissimi stavano aspettando, ma chi può fare la domanda? È la domanda che un po’ tutti, giunti ad una certa età e, soprattutto, dopo tantissimi anni di duro lavoro, si pongono: quand’è che me ne vado in pensione? Sappiamo benissimo che c’è un’età minima per poter dire ‘addio’ al mondo del lavoro e godere dei risultati ottenuti dopo diversi anni, ma adesso sembrerebbe che le cose stiano per cambiare radicalmente.

Pensione a 55 anni: la notizia che tutti stavano aspettando, chi può fare domanda
Pensione a 55 anni: la notizia che tutti stavano aspettando, chi può fare domanda

Se anche voi avete il desiderio di godervi la vostra merita pensione molto presto, sappiate che, ad oggi, è possibile. Da quanto si apprende, infatti, sembrerebbe che sia possibile usufruire di questo ‘beneficio’ già a partire dai 55 anni. Ovviamente, sia chiaro: questo è uno di quei diretti di cui non tutti possono beneficiarne! Sul web, infatti, si legge che chi vuole fare richiesta per la pensione a 55 anni non deve fare altro che rispettare determinati ‘requisiti’. Quali? Scopriamoli insieme.

Andare in pensione a 55 anni, adesso si può: chi ne può trarre beneficio

No, andare in pensione alla sola età di 55 anni non è più sogno. Adesso, a quanto pare, sembrerebbe che sia possibile. Certo, come dicevamo poco fa, non tutti possono farne domande e beneficiarne, ma sembrerebbe che l’ordinamento italiano prevede la possibilità di dire ‘addio’ al mondo del lavoro ad un passo dai 60 anni. La domanda che adesso sorge spontanea e che, senza alcun dubbio, un po’ tutti si stanno ponendo è: com’è possibile fare domanda? E, soprattutto, chi è può beneficiarne? Al momento, da quanto si apprende da Il Giornale, sembrerebbe che solo tre categorie possono trarre vantaggio da questa possibilità. Parliamo, infatti, di quelle persone che rientrano in quella ‘categoria’ denominata ‘Quota 41 lavoratori precoci’. Siete inesperti nel campo e non vi è dato sapere cosa significa ‘Quota 41 lavoratori precoci’? Ci pensiamo noi a darvi tutte le informazioni. In questa ‘categoria’ rientrano quei lavoratori che, nel corso dei loro anni lavorativi, sono riusciti a versare ben 41 anni di contributo e che il primo è stato ‘concesso’ allo Stato poco prima dei 19 anni. Tutto chiaro, no? Fate molta attenzione, però: non tutti coloro che appartengono a questa categoria, possono richiedere la pensione a 55 anni, ma anche in questo caso ci sono alcuni requisiti da rispettare. Eccoli:

Pensione a 55 anni
Pensione a 55 anni
  • Se avete svolti dei lavori notturni, faticosi e stancanti, potete assolutamente andare in pensione all’età di 55 anni;
  • Gli invalidi civili che, però, hanno un’invalidità superiore o pari a circa il 74%;
  • Quei caregiver che assistono da cinque mesi un parente o un familiare stretto con portatore di handicap del 1 o 2 grado.

Sono solo queste, quindi, le categorie di lavoratori che possono andare in pensione all’età di 55 anni ed, ovviamente, farne richiesta.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy