Caro benzina, errore pericolosissimo | Stanno sbagliando in tanti: multa fino a 7000 euro

L’aumento del costo della benzina e dei carburanti porta tutti a cercare soluzioni alternative. Una, però, è decisamente grave: pericolo su tutti i fronti

Già a partire dal 2008, l’Italia e tutto il mondo stanno attraversando una crisi economica che non è mai finita. La guerra tra Russia e Ucraina, iniziata a febbraio 2022, ha poi inasprito le già gravi situazioni economiche statali, soprattutto sul fronte dei carburanti.

Errore per il caro benzina
Errore per il caro benzina (Pexels)

Da marzo ad oggi, infatti, benzina, diesel e gas hanno subito aumenti incredibili, che solo a pensarli qualche anno fa avrebbero suscitato stupore e incredulità. Oggi invece è la drammatica realtà con cui tutti i cittadini devono fare i conti, quotidianamente: i carburanti sono infatti essenziali per la vita quotidiana e non se ne può fare a meno.

Per cercare di arginare i costi, quindi, molti automobilisti stanno adottando un trucchetto che sembra geniale. In realtà, però, è pericoloso e vietatissimo: i danni sono ingenti e le multe salatissime, non farlo mai.

Caro benzina: l’errore che è fatale

Il costo dei carburanti, oggi, è solo uno tra i rincari che i cittadini italiani hanno dovuto affrontare. Come la benzina, infatti, sono aumentate anche le materie prime in generale, da quelle relative al settore delle costruzioni sino a quello alimentare, con conseguenze anche sulla spesa al supermercato. L’olio di semi, per esempio, in solo un anno ha raddoppiato il proprio prezzo, crescendo del 52%: in percentuali diverse, tutti i beni alimentari sono aumentati.

Per alleggerire la spesa relativa al carburante, molti stanno aggiungendo olio di colza alla benzina o al diesel, o addirittura lo stanno sostituendo in toto. Questo, seppure sembri una soluzione utile, è in realtà portatore di gravi conseguenze, per il mezzo e per il portafoglio. L’olio di colza è infatti molto viscoso e, non essendo raffinato, alla lunga porta danni ingenti al motore dell’auto. A livello amministrativo, inoltre, usare un carburante non ufficiale è oggetto di pesanti multe, che possono arrivare sino a 7000 euro con il sequestro del mezzo.

Errore per il caro benzina
Errore per il caro benzina (Pexels)

Il reato di cui ci si macchia è infatti di truffa ai danni dello Stato, che quindi costa molto: oltre alla multa, si rischia di dover pagare anche i danni al motore. Prima di optare per una soluzione sbrigativa e illegale di questo tipo conviene ragionare bene: la sanzione che si rischia di dover pagare supera qualsiasi rincaro e sovrapprezzo!

Impostazioni privacy