Mondiali di Calcio: ripescaggio Italia, si riaccendono le speranze | La decisione della Fifa

Si riaccendono le speranze in merito a un possibile ripescaggio dell’Italia in vista dei prossimi mondiali di Calcio in programma in Qatar.

Mpndiali Italia
Roberto Mancini – Ansa foto

Ore di fibrillazione negli uffici della FIFA per quanto riguarda alcune decisioni che riguardano la fase finale dei prossimi Mondiali di Calcio in programma nel Qatar. In queste ore una possibilità clamorosa riaprirebbe i giochi per quanto riguarda la partecipazione dell’Italia alla competizione.

Un’opportunità dovuta alla possibile esclusione dell’Iran, paese travolto in queste settimane da una rivolta condotta soprattutto dai giovani contro il regime islamico, il quale si è macchiato di atti violenti condannati unanimemente dalla comunità internazionale.

L’eventualità di una mancata partecipazione dell’Iran rinfocola le speranze di un ripescaggio ad appannaggio dell’Italia, la cui nazionale ha perso sul campo il diritto a volare in Qatar, perdendo la semifinale degli spareggi con la Macedonia.

Italia ai Mondiali: c’è una possibilità

Mondiali Italia
Nazionale Italiana – Foto Ansa

Un’indiscrezione clamorosa parla di una richiesta presentata da alcuni calciatori e atleti iraniani affinché la loro nazionale di calcio venga estromessa dai Mondiali di Calcio proprio in virtù degli avvenimenti drammatici registrati in queste settimane nel loro paese. La richiesta sarebbe stata presentata direttamente alla FIFA, i cui vertici potrebbero prendere in seria considerazione tale eventualità.

Se la nazionale dell’Iran venisse davvero depennata, nella lista della nazionali partecipanti alla massima competizione calcistica si verrebbe a creare un posto libero, da riempire in ogni modo. Due le ipotesi in gioco, una delle quali vede proprio l’Italia come possibile nuova partecipante.

La prima ipotesi vede il ripescaggio degli Emirati Arabi, che hanno perso lo spareggio con l’Australia. La seconda ipotesi è invece quella che favorirebbe l’Italia, a cu gli organi Fifa potrebbero concedere una wild card, grazie al successo ottenuto negli Europei 2021.

La situazione è parecchio complicata e la decisione finale spetta naturalmente a Gianni Infantino, attualmente in carica come presidente della Fifa. Nessuno al momento può dire se la richiesta presentata dagli atleti iraniani verrà presa in considerazione dagli organi sportivi. Di certo la Federazione Italiana è in trepidante attesa per capire se alla nazionale azzurra verrà data una seconda possibilità dopo la brutta figura rimediata contro la Macedonia, che ha determinato l’esclusione dai Mondiali, resa ancor più clamorosa dal fatto che l’Italia è attualmente Campione d’Europa in carica.

Impostazioni privacy