Pelle secca, colpa di questa abitudine | Smetti subito: altrimenti andrà sempre peggio

La pelle secca è un disturbo che coinvolge moltissime persone. Fastidiosa e pruriginosa, spesso è però causata da un’abitudine scorretta: ecco di cosa si tratta

Chi soffre di pelle secca ha sicuramente provato ogni crema, siero e olio esistente in commercio. Se d’estate il disturbo è più affrontabile, poiché si vive scoperti e quindi mettere la crema è più semplice, d’inverno gestire il prurito irrefrenabile sembra un’impresa impossibile.

Pelle secca
Pelle secca (Pexels)

Al di là di chi ha patologie alla pelle che ne comportano una desquamazione, come la dermatite atopica o altre allergie cutanee, la classica pelle secca è spesso un disturbo sottovalutato da chi non ne ha provato il disagio. Prurito, sensazione di cute che tira e difetti estetici diventano infatti la quotidianità di queste persone.

Oltre alle cause mediche, però, ce n’è una che risiede in una scorretta abitudine quotidiana. Senza porci troppa attenzione, questo gesto può peggiorare la situazione: non farlo più.

Pelle secca? Massima attenzione alla doccia

Uno dei gesti considerati più rilassanti è quello della doccia. Dopo una giornata di lavoro, tra tensioni e disagi, spogliarsi dei propri abiti e lanciarsi sotto al getto di acqua calda è sicuramente la panacea di molti mali. Se si soffre di pelle secca, però, si dovrebbe fare molta attenzione a questo gesto quotidiano. In primo luogo, si deve cercare di acquistare detergenti idonei, non troppo sgrassanti e con ingredienti nutrienti ed emollienti, in modo da aiutare la pelle a rimanere idratata e a non perdere lo strato idrolipidico che la protegge.

In secondo luogo, è bene evitare di usare spugne troppo abrasive, soprattutto se si ha la pelle secca: se non si hanno macchie di sporco particolarmente difficili, è sufficiente passare la saponetta o una spugna morbida su tutto il corpo, senza calcare. L’elemento più importante, però, è la temperatura dell’acqua.

Pelle secca: attenzione alla doccia
Pelle secca: attenzione alla doccia (Pexels)

Fare una doccia troppo calda e protrarre questa abitudine nel tempo causa una costante disidratazione della cute, con conseguente peggioramento della secchezza. Una doccia ideale deve durare tra i cinque e i sette minuti e deve avere un’acqua tiepida: secondo i dermatologi, è questa la strategia corretta per non stressare la pelle. Quando si esce dalla doccia, si deve cercare di tamponare la pelle con delicatezza ed evitare strofinamenti eccessivi, lasciandola anche quasi umida. A questo punto, quindi, la crema idratante è l’ultimo passaggio: seguendo questa routine, la pelle secca non sarà mai più un problema.

Impostazioni privacy