Occhio all’aspirina, non esagerare: se hai questo sintomo corri dal medico

Troppo spesso prendiamo l’aspirina come fosse acqua fresca ma rimane comunque un farmaco e come tale può risultare dannoso per la nostra salute.

Che si tratti di un semplice mal di testa o dei sintomi dell’influenza, l’aspirina è considerata la panacea che ci cura da tutti i mali. Presente in ogni casa, troppo spesso viene utilizzata in maniera esagerata, sicuri del fatto che possa farci solo bene e che non abbia effetti collaterali.

Aspirina
Attenzione all’Aspirina

Invece l’aspirina è e rimane un farmaco, quindi contiene sostanze chimiche che se assunte in eccesso possono danneggiare il tuo organismo, provocando danni gravissimi.

Scopriamo assieme quali sono i sintomi a cui devi prestare attenzione perché segnalano un impiego scorretto dell’aspirina che potrebbe causare a sua volta gravi danni alla tua salute.

Aspirina, attenzione a questi sintomi

Come detto, essendo di largo consumo, l’aspirina viene assunta con la stessa facilità con la quale si beve un bicchiere acqua, invece può essere molto dannosa. Il farmaco a base di acido acetilsalicilico, appartenente alla categoria dei Fans, ovvero farmaci anti-infiammatori, può scatenare allergie dovute al suo principio attivo.

Aspirina
Aspirina

L’assunzione prolungata dell’acido acetilsalicilico può compromettere il funzionamento dell’apparato gastrico e di quello cardiovascolare. L’aspirina può inoltre danneggiare reni e fegato, e generare episodi di fotosensibilità.

Questi sono i sintomi che ti devono allarmare. Mal di testa ricorrenti, congestioni nasali, rash cutanei, pruriti, orticarie, gonfiore del viso e degli arti segnalano una reazione allergica. Poi ci soni i dolori a livello gastrico e la diarrea; il gonfiore di labbra, lingua e la sensazione costante di spossatezza che indicano sofferenza rispetto al farmaco. In fine ci sono casi molto gravi ma per fortuna rari nei quali insorge una reazione allergica violentissima che può mettere in pericolo la vita stessa. Infatti può provocare la perdita di coscienza e una variazione severa della pressione sanguigna.

Quando uno o più sintomi tra quelli elencati si manifestano a breve distanza dall’assunzione di aspirina è il caso di interrompere immediatamente il suo utilizzo. Inoltre se tali sintomi persistono o si aggravano bisogna subito contattare il medico curante. Rimane di fondamentale importanza il concetto che l’aspirina è un farmaco e in quanto tale può provocare danni all’organismi, quindi deve essere utilizzata sempre con cautela, preferibilmente dopo aver consultato il medico.

Impostazioni privacy