Test di Logica | Trova l’errore in 5 secondi: non te l’aspetteresti mai

Siamo portati a pensare che la logica sia fatta solo di numeri e ragionamento. Mettiti alla prova con questo test: è strabiliante

Sebbene non venga trattata a scuola, la logica è una parte essenziale del ragionamento matematico, ma non solo: ci permette di capire in fretta situazioni spesso intricate e complesse.

Test di Logica
Test di Logica (screen da www.chenews.it)

È proprio per via della sua importanza, quindi, che la logica è alla base di molti test di ingresso di Università e Accademie: saperla maneggiare e applicare alle situazioni di vita comune consente di trovare soluzioni rapide a problemi anche complessi.

Con questo Test di Logica potrai mettere alla prova la velocità dei tuoi ragionamenti e dei tuoi occhi: guarda l’immagine con la serie di numeri colorati e trova l’errore. Hai solo cinque secondi, che stanno già passando: scorri in giù e scopri se ci hai preso.

Test di Logica: non tutto è come sembra

Ogni test di logica che si rispetti ha una soluzione scientifica, matematica ed incontestabile. Il bello dei numeri, infatti, è proprio quello: il ragionamento che sta dietro ai loro calcoli è inconfutabile.

Test di logica: soluzione
Test di logica: soluzione (screen da www.chenews.it)

Cinque secondi sono quindi passati: siete riusciti a trovare l’errore in questa serie di numeri? Probabilmente, se vi siete soffermati solo su di loro, vi starete ancora spremendo le meningi. In realtà, infatti, l’errore non sta in questa serie di valori, ma nella frase che li precede.

Osservate bene la frase che anticipa i numeri colorati: il verbo “notareè ripetuto due volte. Il nostro cervello, infatti, ogni tanto ci inganna: quando gli diamo un preciso comando, come quello di trovare l’errore in una serie di numeri, si focalizza soltanto sull’oggetto di questa frase, ignorando completamente il contesto. In realtà, però, se sotto la lente di ingrandimento c’è un’immagine, anche ogni altro elemento va preso in considerazione: in questo caso, infatti, ad avere l’errore è proprio la frase.

Se siete riusciti a risolvere questo test di logica in soli cinque secondi significa che avete un cervello allenato a questo tipo di ragionamenti, inclusivi ed estensivi. Se, invece, avete dovuto leggere tutta la spiegazione, probabilmente avete solo bisogno di più esercizio: come per tutto, anche questa è un’abilità che viene allenata. Come beneficio non si ha solo il riuscire a risolvere un test, ma quello di essere capaci di andare al di là delle apparenze e delle soluzioni banali, che nella vita può sempre essere utile.

Impostazioni privacy