Sedili dell’auto macchiati: che incubo! | Hai già tutto in casa: basta pochissimo

Tra le cose più fastidiose da pulire ci sono sicuramente i sedili dell’auto. Che sia caffè, cibo o altro, però, il metodo è facilissimo

Basta poco, durante un viaggio, per macchiare irrimediabilmente i sedili dell’auto. Se sono in pelle, la pulizia è facile e veloce, se si fa subito: basta una spugnetta umida e il gioco è fatto. Diversa la questione se si tratta di comuni sedili in stoffa: da problema, spesso, diventa un incubo.

Sedili dell'auto sporchi
Sedili dell’auto sporchi (www.puntopro.it)

Anche i più attenti, infatti, possono trovarsi a macchiare il sedile dell’auto per qualche imprevisto. Si pensi, per esempio, ai fastidiosissimi episodi di vomito che spesso colpiscono i bambini durante i lunghi viaggi, o a quando si rovescia una bibita zuccherata e appiccicosa.

Senza andare nel panico, però, ci sono dei rimedi facili e veloci che, in poco tempo, possono risolvere il problema. Mettili in pratica!

Sedili dell’auto macchiati: usa questi ingredienti

Il primo ingrediente che dovete recuperare se vi trovate con dei sedili sporchi è il bicarbonato. Prima di tutto, però, cercate di eliminare le parti grosse: se, per esempio, si è rovesciato del cibo, rimuovete tutti i residui solidi con le mani o l’ausilio di un aspirapolvere, se l’avete. Successivamente, prendete una ciotola con dell’acqua e versatevi all’interno un pochino di bicarbonato e del sapone per i piatti. Immergete nella soluzione una spazzola e, dopo aver eliminato l’acqua in eccesso, spazzolate con energia i sedili: non dovete bagnarli troppo ma semplicemente inumidirli. Il sapone, il bicarbonato e l’energia dello strofinare rimuoveranno le macchie. Successivamente, aprite tutti i finestrini e fate asciugare.

In modo specifico, per eliminare le macchie di caffè è sufficiente mescolare in una ciotola un bicchiere d’acqua e mezzo di aceto, tamponando più volte e lasciando agire per 15 minuti. Per l’inchiostro, invece, il segreto è la lacca per i capelli, da tamponare poi con un fazzoletto bagnato: l’importante, con questa macchia, è non strofinare mai poiché si allargherebbe. Per le macchie di olio o di unto si deve agire immediatamente poiché, altrimenti, vengono assorbite dal tessuto, In questo caso, si deve ricoprire completamente la macchia di borotalco, da lasciare per almeno dieci minuti. Successivamente, proseguite con acqua e sapone.

Sedili dell'auto sporchi
Sedili dell’auto sporchi (Pexels)

Nel caso invece del vomito, molto utile è versare sulla macchia dell’acqua frizzante, da lasciare agire per qualche minuto. Asciugate poi con un panno e lasciate la macchina arieggiare, in modo da far uscire tutto l’odore pungente.

Impostazioni privacy