Piedi sempre freddi, la causa si nasconde nell’abbigliamento | Non devi metterle più

In inverno, i piedi freddi sono per molte persone una realtà quotidiana irrisolvibile. Il problema, però, è più semplice di quel che pensi: ecco chi ha la colpa

Quando si passano molte ore nella stessa posizione, per esempio al lavoro quando si sta seduti di fronte al computer, può succedere di non avvertire il lento ma inesorabile raffreddamento dei piedi. Quando lo si coglie, ormai è tardi: sono gelidi e quasi dolorosi.

Piedi freddi: la soluzione
Piedi freddi (Pexels)

Sebbene poi, quando ce ne si accorge, si tenti di risolvere la situazione con calze più spesse, coperte riscaldanti o borse dell’acqua calda, ormai il danno è fatto. Per cercare di arginare il problema dei piedi sempre freddi, infatti, si deve agire sulla causa e andare dritti a rimuovere ciò che causa questa fastidiosa sensazione.

Contro ogni logica e ogni ragionamento, il problema sta proprio nell’abbigliamento: c’è un capo che si indossa pensando di aiutare il corpo a combattere il freddo e che, invece, è proprio il responsabile dei danni.

Piedi sempre freddi: togli quelle calze!

Il primo rimedio per cercare di capire se i piedi freddi siano causati da qualcosa di più grave è quello di fare un controllo medico. Sono infatti diverse le patologie che possono rallentare la circolazione, già comunque difficile alle estremità del corpo come mani e piedi. Se il medico lo consiglia, si può effettuare un controllo proprio per escludere cause più gravi come anemia, diabete mellito, malattia vascolare periferica, disfunzioni tiroidee o altro.

Una volta rimosse queste possibilità, si deve passare quindi a ciò che, nella routine quotidiana, si sbaglia. Innanzitutto, si deve cercare di non rimanere fermi per troppo tempo: anche quando si lavora, è bene alzarsi ogni tanto dalla sedia e sgranchirsi, per favorire la circolazione. Inoltre, responsabili molto spesso del raffreddamento dei piedi sono le calze: sebbene si pensi che indossarle aiuti a rimanere caldi, soprattutto se spesse, in realtà sono deleterie e dannose, soprattutto per i più freddolosi.

Piedi freddi
Piedi freddi (Pexels)

Se sono troppo spesse sul piede o se l’elastico alla caviglia o al polpaccio è troppo stretto, queste causeranno un rallentamento della circolazione sanguigna e un conseguente raffreddamento della zona. Si consiglia, quindi, di propendere per calze leggere in cotone, che riparino il piede ma che lo lascino libero. Le calze troppo spesse o calde, come quelle in lana, possono causare inoltre una sudorazione eccessiva, la quale raffredda ulteriormente la zona.

Impostazioni privacy