Errore micidiale quando si fa la doccia | Alto rischio di infezione: è pericolosissimo

Se la doccia in sé e per sé è un momento rilassante e rigenerante, facendo questo errore può trasformarsi in un vero e proprio rischio per la salute

Soprattutto nei mesi più caldi, quando si suda con estrema facilità, la doccia è una vera e propria ancora di salvezza. Fresca, veloce e pratica, consente di ritornare puliti e profumati nel giro di dieci minuti e, rispetto al bagno in vasca, è anche un consistente risparmio di tempo, acqua e denaro.

Doccia: rischio infezioni
Doccia: rischio infezioni (Pexels)

A ognuno la sua routine, per quanto riguarda la doccia. C’è chi ama farla caldissima e con i detergenti profumati ed avvolgenti e c’è chi invece, anche d’inverno, la adora tiepida con profumi freschi al sapore di menta e di eucalipto.

Per tutti, però, c’è un rischio da non sottovalutare assolutamente. Commetterlo, infatti, espone a un alto rischio di infezione, difficile poi da gestire: non farlo mai.

Doccia, ecco l’errore che compromette la salute

Specialmente quando se ne fa una al giorno se non di più, come nei mesi più caldi, può succedere che si commetta qualche dimenticanza o imprecisione, prima di lavarsi. Uno dei più comuni, ma dei più rischiosi, riguarda gli occhi e, in particolar modo, le lenti a contatto: sono molte le persone che, prima di entrare in doccia, non le tolgono. Le lenti a contatto sono fatte di un materiale estremamente poroso, che assorbe l’acqua e qualsiasi liquido molto velocemente. In doccia, quindi, non appena si bagnano gli occhi diventano subito zuppe anche loro e questo può causare un cambiamento di forma, che comporta scomodità e visione sfocata.

L’acqua, inoltre, può essere veicolo di batteri e microrganismi patogeni che, attraverso le lenti a contatto, possono colonizzare l’occhio e causare infezioni non da poco. Sebbene l’acqua in sé sia pulita, infatti, il soffione della doccia può per esempio ospitare colonie di microrganismi che, al passaggio dell’acqua, scorrono con lei direttamente sul corpo. Uno dei più pericolosi è l’Acanthamoeba, che può provocare una rarissima e pericolosissima infezione oculare, la cheratite da Acanthamoeba. Questa va riconosciuta e trattata immediatamente, altrimenti l’infezione che causa può portare anche alla perdita della vista.

Doccia: rischi per la salute
Doccia: rischi per la salute (Pexels)

Sebbene, quindi, sia scomodo e noioso togliersi le lenti a contatto ogni volta che si entra in doccia, è sicuramente una certezza in più per quanto riguarda la propria salute. Una volta danneggiati, infatti, gli occhi sono molto difficili da curare, nonché costosi e delicati.

Impostazioni privacy