Cercalo subito a casa tua, vale più di 10mila euro: il francobollo italiano che fece scandalo

Potresti essere ricco senza saperlo. Cerca subito questo francobollo, la sua storia è incredibile così come il suo valore: ecco quale è

Soprattutto nei decenni passati, quando si usavano di più le lettere e le cartoline, quella di collezionare francobolli era una passione di moltissime persone. Di forme, colori e provenienze diverse, erano una forma di collezionismo molto diffusa e anche molto nobile: per qualcuno, oggi, potrebbe diventare una vera ricchezza.

Francobollo
Francobollo (Pexels)

Se in casa hai qualcuno che in passato ha collezionato francobolli o se conosci qualche persona con questa passione, leggi subito questo articolo e scopri tutti i dettagli del francobollo da più di diecimila euro: potresti essere ricco e non saperlo!

Il suo colore è inconfondibile e così anche il suo nome, per cui se l’avete in casa ve ne accorgerete subito che si tratta proprio di lui. La sua storia è incredibile e, per la fortuna di tutti, non è nemmeno così raro.

Il francobollo della fortuna: i dettagli

Emesso nell’aprile del 1961, il francobollo della fortuna si chiama Gronchi ed ha un colore rosa inconfondibile impresso sulla superficie. In quell’anno, il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi era in parenza per il Sud America, dove aveva una missione istituzionale. Tra le nazioni in cui doveva andare c’era anche il Perù e, come era consueto fare, le tipografie italiane celebrarono l’evento con l’ordine di emissione di un milione di pezzi dedicati proprio a questa spedizione.

Sul francobollo dedicato si vedeva il profilo di un aereo e la mappa del Perù. C’è stato però un problema: sul francobollo, il Perù confinava con gli stati sbagliati a causa di un mancato aggiornamento delle mappe. Per evitare la figuraccia, il Ministero interruppe subito la diffusione di questi francobolli: la maggior parte andarono al macero, mentre quelli già apposti vennero ricoperti da un esemplare simile di colore grigio, dai confini corretti.

Francobolli
Francobolli (Pexels)

Nonostante l’impegno, però, alcune decine di unità del francobollo Gronchi rosa erano già in circolazione e su quelli non si riuscì fare proprio nulla: oggi, questi francobolli sbagliati valgono tantissimo. Il collezionismo di un oggetto apparentemente inutile come un francobollo, quindi, si potrebbe rivelare oggi uno dei gesti più lungimiranti e fortunati di una vita intera: controllate subito tra fogli, cassetti e documenti del passato, poiché potrebbe nascondersi un reperto da migliaia di euro.

Impostazioni privacy