Disastro Rai 2, decisione drastica | “Chiuderà per sempre”: cancellato dal palinsesto

Per Rai 2 non sono affatto momenti facili. Dopo i diversi programmi in crisi, per uno arriva una batosta micidiale: chiuso per sempre

Sono ormai anni che Rai 2 cerca di trovare una propria strada, a metà tra informazione ed intrattenimento. L’arrivo sul canale di Stefano de Martino ha dato sicuramente una grande spinta al secondo aspetto, mentre per quanto riguarda il primo sembrano esserci ancora dei problemi.

Rai 2: chiusura definitiva
Rai 2 (Raiplay)

Soprattutto in questa stagione televisiva 2022/2023, il secondo canale ha investito molto in nuovi volti e progetti nuovi. Tra i programmi del tutto inediti c’è Bella Ma’ con Pierluigi Diaco, alle prime ore del pomeriggio, seguito poi da Nei tuoi panni di Mia Ceran. Sul fronte serale, invece, da segnalare Nudi per la Vita con Mara Maionchi e Marcello Sacchetta, show dedicato alla prevenzione dei tumori.

Nelle ultime ore, però, proprio uno dei programmi nuovi lanciati quest’anno ha dovuto subire un verdetto durissimo: Rai 2 ha deciso di chiuderlo in anticipo e per sempre.

Rai 2, la decisione è inevitabile: ascolti bassi

Uno dei nomi su cui Rai 2 aveva puntato di più, per il 2022/2023, è quello di Ilaria D’Amico. La giornalista, conosciuta soprattutto per i suoi ruoli da conduttrice nelle trasmissioni calcistiche, ha accettato questa sfida su Rai 2, tornando a condurre un programma informativo: Che C’è di Nuovo.

Ilaria d'Amico su Rai 2
Ilaria D’Amico su Rai 2 (Raiplay)

In onda su Rai 2 ogni giovedì sera, il programma di Ilaria D’Amico doveva essere un talk show nuovo e frizzante in cui la quotidianità politica, culturale ed economica veniva raccontata con ospiti ed esperti del tema in un linguaggio fresco e comprensibile, senza liti o discussioni costanti. Elemento di novità, infatti, è il talent show delle idee: monologhi brevi, interviste e reportage sull’attualità vengono mostrati durante la puntata e, una giuria composta da quattro ospiti fissi, devono giudicare le diverse “esibizioni”.

Fin dalle primissime puntate, però, la trasmissione non ha convinto il pubblico. Iniziato a fine ottobre, lo share è sempre stato piuttosto basso e non è mai riuscito a decollare, tanto da portare Rai 2 a prendere una decisione drastica: il programma chiude in anticipo e per sempre.

Per Ilaria D’Amico è sicuramente una batosta. A Il Messaggero aveva detto, ad ottobre: “Non sono preoccupata degli ascolti, ma di fare un bella trasmissione. È difficile che un programma d’informazione faccia subito alti risultati”. Sembra, però, che neanche con l’andare delle puntate questi risultati siano arrivati: è finito tutto.

Impostazioni privacy