Auricolari del cellulare, errore fatale | Lo fanno tutti: conseguenze gravissime

Oggetto comodissimo e quotidiano, le auricolari sono indispensabili per moltissimi usi. Un gesto, però, può renderle molto pericolose

auricolari
auricolari (Pexels)

Fondamentali per guidare mentre si telefona, anche se oggi il bluetooth le sta rendendo arcaiche, le auricolari sono uno tra gli accessori del cellulare più fondamentali. Che si voglia solo ascoltare della musica o una puntata del proprio podcast preferito o che si debba telefonare a qualcuno, le auricolari sono piccole e maneggevoli e consentono una molteplicità di operazioni: c’è addirittura chi, per lavoro, le tiene all’orecchio tutto il giorno.

Alcuni studi, però, stanno rivelando aspetti piuttosto macabri di questo oggetto. C’è infatti un gesto che tutti compiamo con leggerezza ma che, in realtà, è estremamente pericoloso per la salute: non farlo più.

Auricolari, allarme per questo gesto: non va fatto

auricolari
auricolari (Pexels)

Soprattutto negli anni scolastici, quando si condividevano lunghe ore con gli amici e i compagni, le cuffiette e le auricolari diventavano il modo migliore per evadere dalla realtà e per viaggiare con la mente. Bastava un banco, un amico e una canzone per volare nella propria fantasia: una cuffietta a testa e il sogno partiva. Lo stesso accadeva anche sugli autobus, nelle lunghe ore trascorse in viaggio verso la scuola o l’Università: chi non ha mai condiviso le auricolari con quell’amico che le dimenticava sempre?

Secondo uno studio condotto dalla docente di salute ambientale e del lavoro Kelly Reynolds, però, le auricolari non sono affatto salutari. Le nostre orecchie sono infatti ricche di germi, batteri e di cellule morte e le cuffiette possono essere veicolo di questi microrganismi. Quando vengono appoggiate su una superficie o quando toccano l’orecchio di qualcuno che non sia il proprietario, infatti, possono contaminarsi con batteri che, una volta tornate dal legittimo possessore, colonizzano anche il suo orecchio. L’auricolare diventa così un tappo che non fa passare l’aria e crea quindi un ambiente favorevole per la proliferazione batterica.

Per evitare queste spiacevoli situazione, si consiglia di disinfettare le cuffiette almeno una volta a settimana con dell’alcol, facendo attenzione che questo non penetri nella cuffia stessa. Inoltre, è bene non condividerle con nessuno e cercare di conservarle, quando non le si usa, in un ambiente pulito: si può per esempio comprare un astuccio di stoffa, così che si possa lavare e igienizzare frequentemente senza difficoltà.

Impostazioni privacy