Test di intelligenza | Ti credi un drago? Mettiti alla prova: risolvilo in 10 secondi

Ci crediamo tutti dei geni, spesso incompresi. Con questo test potrai mettere alla prova il tuo cervello: fallo subito

Test di intelligenza
Test di intelligenza (Da www.testdiintelligenza.com)

L’intelligenza è qualcosa di molto discusso. Secondo alcuni, infatti, si risolve nella capacità logico-matematica di risolvere da piccoli a grandi problemi, mentre per altri deve includere una serie di competenze personali ed emotive da cui non si può prescindere. Spesso, quindi, si parla di diverse intelligenze, da applicare ai diversi campi della vita.

Oggi, però, potete testare proprio quella logico-matematica. Risolvete questo piccolo quiz in dieci secondi e scoprite se il vostro cervello è elastico e rapido: la soluzione arriva tra poco, nel frattempo controllate che i calcoli siano giusti. Per farlo, però, seguite questa regola: i calcoli devono essere eseguiti uno di seguito all’altro, con le operazioni da fare in fila, da sinistra verso destra man mano che appaiono. Non van considerate, quindi, le moltiplicazioni da fare prima delle somme: procedete in ordine. Pronti? Ecco tutto!

Test di intelligenza: ecco la soluzione

Test
Test (Pexels)

Il primo simbolo che vediamo è quello grigio, l’esagono che contiene il pentagono e poi il quadrato. Tre di questi simboli, sommati, danno come esito 45, cioè significa che ogni simbolo indica il numero 15. Nella seconda linea, vediamo lo stesso simbolo sommato, due volte, a quattro banane, che dà 23: significa che ogni banana vale esattamente 1. Procedendo nella terza riga, troviamo le nostre quattro banane (4) sommate a due orologi che segnano le 3 del pomeriggio: 4+3+3=10. Si arriva infine al calcolo finale, dove un orologio che segna le 2 si somma a sei banane, tre alla volta, e a un pentagono inscritto in un esagono: l’obiettivo è scoprire quanto fa.

Partendo dalle banane, siccome abbiamo scoperto che ogni banana vale 1, si può dire che i due caschi da tre banane ciascuno valgono 3, quindi 3+3=6. L’orologio segna le due e, come nell’esempio precedente, vale esattamente l’ora che indica, quindi 2: 3+3+2=8. Manca da capire la figura grigia, che potrebbe trarre in inganno. Nonostante assomigli a quella delle prime righe, infatti, ha qualcosa in meno: manca il quadrato interno. Ciò significa che ogni figura presente nell’icona va considerata in relazione al numero di lati: nelle prime righe, i lati erano 15: sei lati l’esagono, cinque lati il pentagono e quattro il quadrato. In questa finale, invece, i lati sono 11: sei l’esagono e cinque il pentagono.

La soluzione finale, quindi, è: 2 (l’orologio)+3 (banane) +3 (banane) x 11 (lati esagono e pentagono)= 88. Siete riusciti? Allora siete davvero dei draghi!

Impostazioni privacy