Rompicapo di logica | Difficoltà massima, risolvi spostando un bastoncino: hai 10 secondi

Affronta questo rompicapo di logica: il tuo compito è spostare un solo bastoncino per fare in modo che l’operazione risulti finalmente esatta.

Rompicapo di logica

Rompicapo di logicaTanta logica e un po’ di matematica, questo richiede il rompicapo del bastoncino. La logica ci serve in ogni momento della nostra giornata, quindi è bene tenerla in tiro. Inoltre risolvere rompicapi è uno dei modi migliori per allenare il nostro cervello.

Come ben sai, perché lo usi costantemente, il cervello è un organo straordinario, capace di compiere operazioni complicatissime in pochissimo tempo. Ma anche lui, come qualunque altro organo dell’organismo umano, può andare incontro a deterioramento se non viene stimolato in maniera sana.

Per farlo, il rompicapo del bastoncino è perfetto. Infatti devi far sì che l’operazione dia finalmente 2 come risulto, spostando uno solo dei bastoncini che compongo le due cifre e l’operatore numerico, ovvero il segno meno. Per aiutarti un pochettino ti facciamo notare che ogni numero è composto da più bastoncini: il numero 5 è formato da 5 bastoncini; il numero il 7 da 3 bastoncini.

Ora ricordati che puoi spostarne solo uno e il consiglio che possiamo darti è quello di valutare l’ipotesi di spostate non solo i bastoncini che compongono i numeri ma anche quelli che compongono i simboli. I più bravi riescono a risolverlo in soli 10 minuti. Tu sei tra questi? Fai partire il cronometro e mettiti alla prova.

Rompicapo di logica: la soluzione

Rompicapo di logica
Rompicapo di logica

A questo punto possiamo tranquillamente dirtelo: il compito che ti è stato assegnato non era dei più semplici. Ti è stata data un’operazione che non quadra e il compito di farla quadrare muovendo uno solo dei bastoncini a tua disposizione.

Sei non ci sei riuscito, ecco a te la soluzione: il bastoncino da spostare è quello verticale del segno +, in modo da trasformare il 5 in 9 e il segno + (addizione) nel segno – (sottrazione). In questo modo l’operazione diventa 9-7=2 che è finalmente esatta.

La soluzione appare semplice, in apparenza, ma nella realtà è molto complicata. Quindi, se difronte al prossimo rompicapo vuoi fare una bella figura, prendi spunto da quello che hai visto e capito oggi, e continua ad allenarti assiduamente.

In questo modo otterrai due effetti positivi: ti divertirai a risolvere rompicapi che appaiono irrisolvibili e nello stesso tempo allenerai il tuo cervello, mantenendolo agile e forte, in grado di affrontare con l’arma della logica i problemi che ti si presenteranno quotidianamente.

 

Impostazioni privacy