Bonus di 150 euro per i lavoratori | Arriva a novembre: ecco a chi spetta

A novembre è previsto un nuovo bonus per tutti i lavoratori. Il sito dell’INPS elenca con precisione le categorie: controlla subito se ci sei anche tu

Bonus
Bonus (Pexels)

A causa della difficile situazione economica in cui molti cittadini italiani si trovano, dopo la pandemia e a causa della guerra tra Russia e Ucraina, il governo ha deciso di promuovere alcuni bonus specifici. A novembre torneranno infatti i 150 euro per i lavoratori, l’indennità che il Decreto Aiuti-ter ha previsto con la finalità di sostenere gli italiani in questo periodo di inflazione e caro bollette.

Il sito dell’Inps, con la circolare n.116 del 17 ottobre, specifica in modo chiaro a quali categorie spetta e come richiedere questo bonus nei casi più particolari. Ecco cosa si deve sapere e, soprattutto, ecco tutte le novità in merito a questo sostegno economico.

Bonus di 150 euro: tutte le informazioni

Lavoratori: arriva il bonus
Lavoratori: arriva il bonus (Pexels)

Secondo quanto indicato dal sito dell’Inps, a beneficiare di questo bonus sono i lavoratori dipendenti del settore privato, compresi quelli domestici. Sono inclusi coloro i quali beneficiano della naspi e della dis-coll, chi prende l’indennità di disoccupazione agricola e i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa. Ne beneficiano i lavoratori stagionali a tempo determinato e intermittenti, chi è iscritto al fondo pensione lavoratori dello spettacolo, chi svolge vendite a domicilio e chi beneficia del reddito di cittadinanza. Sono inoltre inclusi i lavoratori autonomi, i professionisti e i titolari di partita IVA.

Il bonus prevede un sostegno economico pari a €150. Per i lavoratori dipendenti arriverà automaticamente nella busta paga del mese di novembre: non c’è bisogno di fare domanda, ma serve un’autocertificazione da dare al datore di lavoro. I lavoratori domestici e agricoli riceveranno invece un pagamento diretto dall’INPS. I lavoratori dipendenti devono avere una retribuzione imponibile non superiore all’importo di 1.538 euro: per questo motivo è necessario fare una autocertificazione.

Per compilarla si può quindi andare su www.ipsoa.it e scaricare il documento in PDF, da presentare poi al titolare. Il bonus spetta ai lavoratori dipendenti una sola volta, anche nel caso in cui siano titolari di più rapporti di lavoro. Nel caso in cui siano più datori di lavoro a pagare questo bonus, sarà poi l’INPS stesso a informarli della possibilità di recupero di questi soldi. In ogni caso, il sito dell’INPS è sempre aggiornato in merito a questo bonus e alle sue eventuali prossime riconferme: rimanete sintonizzati per scoprire ogni dettaglio.

Impostazioni privacy