Bolletta del gas, trucco infallibile | Non ci crederai mai: risparmi mentre cucini

Se cucinare è indispensabile, con l’aumento del costo del gas la bolletta è schizzata alle stelle. Con questo segreto, però, non temerai più niente

Risparmiare sulla bolletta del gas
Risparmiare sulla bolletta del gas (Pixabay)

Con l’inflazione, dovuta alla pandemia vissuta e alla guerra tra Russia e Ucraina, le bollette sono schizzate alle stelle. Il problema, però, è che i rincari non hanno riguardato solo quelle ma praticamente ogni aspetto della quotidianità, dalla spesa al carburante, passando per le medicine e gli extra.

Un modo per alleggerire la bolletta del gas, però, c’è. Contro ogni pregiudizio, si può risparmiare proprio cucinando: ecco il segreto per una cucina senza pensieri, soprattutto a livello economico.

Risparmia sulla bolletta: il segreto è ai fornelli

Cucinare
Cucinare (Pexels)

Come tutti sanno, cucinare comporta sicuramente una spesa in termini di gas, soprattutto se si possiede un fornello tradizionale. Sebbene questo sia ben noto, non si può però prescindere dal nutrirsi e, quindi, dal prepararsi qualcosa ogni giorno: i fornelli son quindi fondamentali. Ciò che può cambiare l’impatto delle nostre bollette è però la modalità con cui ci apprestiamo a questa pratica quotidiana: ci sono alcuni gesti che possono rivoluzionare tutto.

Innanzitutto, è bene scegliere cotture veloci e metodi di cottura che preparino gli alimenti in poco tempo. In questo senso, rispolverate la vecchia pentola a pressione, capace di ridurre notevolmente i tempi. Anche la cottura a vapore è l’ideale, sia da un punto di vista nutrizionale che energetico: consente di preparare più piatti, usando un unico fornello. Un’altra scelta importante riguarda quella del fornello: sceglietene uno di una dimensione adeguata a quella della pentola che state per posizionarci sopra.

Il vero segreto, però, è il coperchio. Chiudere ogni padella e pentola mentre è sul fuoco consente di mantenere al loro interno una temperatura costante ed alta e, di conseguenza, permette di risparmiare in termini di gas, poiché si evita dispersione di calore. Allo stesso modo, si deve evitare di riempire troppo le padelle per esempio di acqua, quando si cucina la pasta: scaldarla tutta equivale a uno spreco di energia e di gas, se poi non serve.

Un ultimo segreto riguarda l’estrarre gli alimenti dal frigorifero un po’ prima di cucinarli. In questo modo, essi prenderanno una temperatura più mite e necessiteranno di minore quantità di gas per scaldarsi e cuocersi. Questo vale ovviamente anche per il freezer. Seguendo questi piccoli consigli, la vostra cucina continuerà a sfornare pietanze prelibate e il portafoglio ringrazierà.

Impostazioni privacy