Automobile nuova, c’è un bonus speciale da non perdere: fai subito questa operazione

Un bonus speciale per chi desidera acquistare un’automobile nuova. Questo è il momento di farlo: si risparmia su ogni fronte

Automobile
Automobile (Pexels)

Si sa: la situazione climatica, in Italia e nel mondo, non è delle migliori. Ce ne si accorge guardando il termometro che, a fine ottobre, segna temperature praticamente estive. Lo si capisce, però, anche dall’abbigliamento e dalla ancora totale inutilità di maglioni e giacche pesanti: fa caldo e non sempre questo è un bene.

Per cercare di arginare l’impatto che noi umani causiamo all’ambiente, i governi stanno promulgando bonus per incentivare l’acquisto di mezzi di trasporto meno inquinanti. Se fai questo con la tua vecchia auto, infatti, hai a disposizione una somma di denaro per un nuovo acquisto: fallo subito.

Bonus acquisto microcar: ecco cosa devi fare

Minicar
Minicar (Pexels)

Nel 2022 il governo ha approvato il bonus per l’acquisto di microcar, veicoli nuovi e leggeri paragonabili agli scooter 50 e 125 cc per potenza. Questi possono essere guidati da tutti gli over 14 e sono comodissimi da avere in famiglia, per piccoli spostamenti cittadini e quotidiani. Ci sono due modalità per ottenerlo, a seconda di ciò che si desidera.

Se si vuole acquistare una microcar a benzina, è necessario rottamare la propria vecchia auto Euro 0, 1, 2, 3. Il fondo prevede infatti degli incentivi per l’acquisto di quadricicli leggeri di categoria L6e e L7e e il bonus prevede uno sconto del 30% del prezzo di listino per i quadricicli endotermici e uno del 40% per quelli elettrici, fino a un massimo di € 4000. Se si vuole acquistare una microcar elettrica non serve neanche rottamare: in totale, il fondo degli incentivi microcar è di venticinque milioni, divisi in 10 per i veicoli termici e 15 per quelli elettrici.

Acquistare oggi come oggi una microcar elettrica o a benzina è sicuramente un gesto di consapevolezza verso sé stessi e verso il pianeta, nonché un modo per spostarsi più agilmente in città. Oggi le scelte sono molte, poiché diverse case produttrici si dedicano anche a linee di microcar, come la Opel con Opel Rocks-e con la Citroen con Citroen Ami. Una volta provate, non potrete più farne a meno: leggere, maneggevoli e comode da parcheggiare ovunque, consentono anche ai minorenni di muoversi in autonomia, facilitando le dinamiche quotidiane.

Impostazioni privacy