Rompicapo livello Einstein | Mettiti alla prova: ce la fanno in pochissimi

Con questo rompicapo matematico metterai alla prova tutta la tua velocità di ragionamento. Provalo subito: è davvero arduo

Quante volte ci siamo chiesti, durante gli anni di scuola, a cosa servissero tutte quelle formule e tutte quelle ore di matematica? Sicuramente nella vita non le applicheremo frequentemente, eppure il loro studio dà una forma mentale utile per altre attività, lavorative e non.

Rompicapo
Rompicapo (fonte: www.chenews.it)

Per esempio nella risoluzione di giochi di numeri e rompicapi difficili, aver ragionato per molti anni per svolgere equazioni, problemi e disequazioni è un punto a proprio favore, poiché il cervello è già allenato a certi tipi di ragionamento.

Con questo rompicapo, tutto matematico, proverai a vedere se le tue sinapsi corrono ancora veloci come quelle di un bambino. Non fermarti all’apparenza e pensaci bene: è difficile.

Rompicapo difficile: ecco la soluzione

Innanzitutto, questo tipo di rompicapo può essere risolto seguendo due metodi, che però danno due esiti diversi. Il primo richiede che ogni singolo risultato vada sommato agli addendi successivi dell’addizione, per esempio: il 5, risultato della prima riga, va addizionato al 7, che risulta da 5+2, ecco quindi che emerge il 12. Il 12 va quindi aggiunto a 3+6, che dà 21 e 21, infine, va aggiunto a 8+11, per un risultato finale di 40.

Questo primo metodo è quello che viene più spontaneo, solitamente, anche se non è facile scovarlo poiché richiede di andare un po’ oltre le regole matematiche che tutti conosciamo. Il secondo metodo, invece , prevede che la prima cifra vada addizionata con tutti e due gli addendi dell’operazione. Il risultato della terza, 21, viene ottenuto con l’operazione 3+(3*6)=21. Seguendo questo, quindi, la quarta va risolta così: 8+(8*11) e dà come esito 96: in questo caso, quindi, è questo il risultato corretto.

In ogni caso, sia il 40 che il 96 vanno bene, l’importante è però che si sappia spiegare il ragionamento che sta dietro al risultato: l’obiettivo del rompicapo, infatti, è proprio questo.

Rompicapo
Rompicapo (Pexels)

Il rompicapo è quindi risolto. Se sei riuscito ti meriti i nostri complimenti, ma se non ce l’hai fatta non sentirti sconfitto! Anche la mente, proprio come i muscoli del corpo, si allena e si plasma: continua a fare questi test e quiz e vedrai che diventerai anche tu velocissimo nel risolverli.

Impostazioni privacy