Quiz di logica | Solo i più intelligenti lo risolvono: hai 30 secondi

Mettete alla prova la vostra logica e la vostra intelligenza con questo quiz. Non fatevi ingannare dalla tenerezza delle immagini: è difficile

Quiz di logica
Quiz di logica (www.newsvarie.net)

Siamo spesso portati a pensare che l’intelligenza e la logica si misurino solo attraverso metodi complessi, come espressioni lunghissime di matematica o test specifici fatti da persone competenti. In realtà, possiamo metterle alla prova quotidianamente con quiz veloci e anche simpatici e, se ci accorgiamo di essere un po’ arrugginiti, possiamo esercitarci per cercare di diventare sempre più veloci.

In soli trenta secondi prova a risolvere questo test. Non farti ingannare dal tenero gattino rosso e guarda con attenzione ogni dettaglio: il segreto della soluzione sta proprio lì.

Test di logica: la soluzione

Quiz di logica: soluzione
Quiz di logica: soluzione (www.newsvarie.net)

La logica è una branca della matematica che non si allena spesso e che, soprattutto, non si studia a scuola. Nonostante ciò, però, è molto importante nella vita di tutti i giorni, poiché consente di fare operazioni anche complesse in poco tempo ed è inoltre fondamentale nei test per entrare in certe università. Con questo quiz, quindi, potrete scoprire la velocità dei vostri ragionamenti: trenta secondi son passati, l’avete risolto?

La prima operazione è quella che chiede di sommare tre paia di scarpe: se la somma fa 30, significa che ogni paio simboleggia il 10. Nella seconda, un paio di scarpe (10) è sommato a due gattini con il fischietto al collo e il tutto dà 20. I due gattini con il fischietto al collo, quindi, sono ognuno il 5. Nella terza operazione si devono sommare un gattino con il fischietto e due paia di fischietti: se il risultato è di 13, significa che un paio di fischietti simboleggiano il numero 4 (5 +4 +4=13). Nell’ultima riga, però, si deve stare attenti: un paio di scarpe (10), è sommato a un gatto senza fischietto e a un solo fischietto: quale è il risultato?

Il paio di scarpe è 10, il fischietto singolo è quindi 4/2=2. Il gatto senza fischietto, quindi, ha come valore 5-2=3. Il risultato, quindi, è: 10+3×2=16. Come in tutti i quiz di logica, anche in questo le operazioni vanno eseguite così nell’ordine in cui si presentano e saltano quindi le regole che impongono che la moltiplicazione sia da svolgere prima della somma. Quanto ci avete messo a risolverlo? Continuate ad allenarvi!

Impostazioni privacy