Pareti di casa macchiate? Non disperate | Basta un semplice gesto: tornano nuove

Basta pochissimo per sporcare le pareti di casa. Se avete creato qualche danno, però, non ritinteggiate tutto: basta un semplice gesto

Nella vita di tutti i giorni, gli imprevisti possono capitare. Che sia qualcosa di facilmente rimediabile, come per esempio un bicchiere che scivola dalle mani e si rompe, o di più difficile risoluzione, bisogna sempre ingegnarsi per cercare di arginare il problema.

Pareti
Muri di casa sporchi – Come pulire subito

Con le pareti bianche di casa, soprattutto se si hanno in casa dei bambini, è frequente che il bianco candido diventi subito un mix di colori, macchie e impurità. Non disperate, però: non dovete subito ritinteggiare l’intera casa!

Con alcuni semplici gesti, e ingredienti presi dal quotidiano, le macchie sul muro saranno solo un lontano ricordo. Ecco come devi fare: è semplicissimo.

Pareti di casa sporche: ecco la soluzione

Macchie di pennarello, di tempera o di caffè: sono tantissime le sostanze che possono rovinare le pareti di casa. Innanzitutto, quando questo succede, si deve stare calmi e rimuovere subito dall’ambiente la sostanza che ha creato il danno, cercando quindi di evitare altri potenziali danni.

In secondo luogo, bisogna subito individuare il tipo di macchia che si deve eliminare e procedere con una iniziale spolverata del muro, da fare con un aspirapolvere o un panno in microfibra. Dopo questo gesto, si può procedere al vero e proprio lavaggio (se la pittura è lavabile). È sufficiente tamponare le pareti, sia bianche che colorate, con una spugna imbevuta in una soluzione di acqua e sapone o acqua e bicarbonato. Insistete in modo particolare sulle macchie e, successivamente, passate un panno umido per risciacquare. Se la pittura, invece, non è lavabile, non eseguite questa procedura per tutto il muro ma riservatela solo alle zone evidentemente sporche come, ad esempio, sotto ai quadri.

Pareti macchiate
Pareti macchiate (Pexels)

Per le macchie gialle è bene usare un panno imbevuto di acqua e bicarbonato, ben strizzato: attenzione, però, a non premere troppo sul muro poiché il bicarbonato ha un effetto abrasivo. Per le macchie di muffa, invece, bagnate un panno in una soluzione di un litro d’acqua, tre cucchiai di bicarbonato e tre di sale, mentre per le macchie di unto come quelle degli alimenti è utilissimo il limone. Per lo sporco di sugo, ad esempio, è sufficiente mettere delle gocce di succo di limone direttamente sulla macchia e lasciare agire un’ora. Per le macchie di unto, invece, usate la trementina, lasciandola agire qualche minuto per poi risciacquarla.

Impostazioni privacy