Autunno, mani in pericolo | Elimina questa abitudine: è disastrosa

Con il ritorno del freddo, anche le mani subiscono dure conseguenze. L’autunno è il periodo perfetto per prendersene cura: abbandona questa abitudine

Dopo i mesi caldi, non siamo più abituati alla sensazione del freddo, sia del corpo che delle mani. Già in autunno, però, queste iniziano a soffrire le prime conseguenze.

Mani: la salute in autunno
Mani (Pexels)

Il freddo causa infatti secchezza e intorpidimento che, in alcuni casi, può trasformarsi in geloni anche pericolosi per la circolazione sanguigna. Per combattere questi fastidi è quindi opportuno prendere precauzioni come, per esempio, l’uso di guanti caldi e comodi, che proteggano la pelle dai danni del clima rigido.

Non sempre e non solo il freddo causa queste problematiche. Ci sono alcun gesti, infatti, che peggiorano drasticamente la salute della pelle delle mani: ecco quali sono.

Salute delle mani: questi gesti sono da condannare

Sebbene sia molto importante proteggere le mani dal freddo e dal vento, che irritano la pelle e possono screpolarla, in realtà ci sono anche altri gesti da evitare assolutamente.

Mani con detersivo
Mani (Pexels)

Innanzitutto, le mani vanno lavate con detergenti delicati e appositi e con acqua non calda ma tiepida. Non vanno assolutamente bene, quindi, detersivi e saponi aggressivi, così come sostanze non conformi al lavaggio della pelle. Allo stesso modo, quando si fanno le pulizie di casa si devono proteggere le mani con i guanti, in modo che l’epidermide non vada a contatto con tensioattivi forti, pensati per sgrassare e per pulire le superfici domestiche.

Quando si lavano i piatti, per esempio, indossare i guanti le protegge dai danni del detersivo e, allo stesso modo, questo va fatto quando si lava il pavimento e si immergono spesso le mani all’interno del secchio con l’acqua e il detersivo. Molto importante, però, è anche la routine del modo in cui si asciugano le mani dopo il lavaggio: l’asciugamano, infatti, dev’essere il più morbido possibile e l’asciugatura va fatta tamponando la pelle, non sfregandola.

In questo modo, adottando questi piccoli stratagemmi e tenendo la pelle ben idratata dopo ogni lavaggio e prima di andare a letto, si eviteranno tutte quelle problematiche che, dall’autunno in poi, rovinano l’estetica delle mani. Se il problema dovesse persistere e iniziare a far male, però, rivolgetevi a un medico o a un dermatologo, per evitare che ci siano situazioni come l’allergia da contatto o la dermatite. In questi casi, infatti, è bene intervenire in modo mirato e puntuale, con l’aiuto di un medico.

Impostazioni privacy