Così ti rovini la vista | Prenditi cura degli occhiali: non commettere questo errore

L’abitudine a indossarli ci fa perdere di vista l’importanza di prendersi cura degli occhiali: ecco un errore che non bisogna mai commettere.

Occhiali
Attenzione agli occhiali

Bisogna prendersi cura degli occhiali perché da loro dipende la salute dei nostri occhi. Ma molto spesso commettiamo degli errori che finiscono per rovinare la funzionalità delle lenti con conseguenze pesanti per la nostra vista.

Sono sempre di più le persone chiamate a indossare gli occhiali, non solo per problemi congeniti come la miopia o per quelli che subentrano con l’avanzare dell’età o con lo scatenarsi di alcune patologie gravi. Infatti oggi i problemi alla vista sono legati anche al numero di ore passate davanti agli schermi dei computer, dei tablet e soprattutto degli smartphone.

Abitudine quest’ultima che mette a dura prova i nostri occhi, affaticandoli più del dovuto, con la sgradevole conseguenza di dover indossare lenti speciali per evitare effetti collaterali ben peggiori. Per tutti questi motivi aver cura dei propri occhiali è un atto necessario, una priorità, ed è per questo che ci sono errori da evitare a tutti i costi.

Prenditi cura degli occhiali: non fare questo sbaglio

Occhiali
Attenzione agli occhiali

Chi indossa gli occhiali da quando si sveglia a quando va a letto sa bene che le lenti sono soggette a ditate, macchie di unto e polvere. Quindi è importante essere a conoscenza del modo giusto per pulirli, igienizzarli e mantenerli funzionali. In particolare ci sono delle abitudini che vanno assolutamente eliminate.

La prima cosa da non fare è pulire le lenti con un panno di stoffa qualunque. Mai usare la t-shirt o il maglione perché il loro tessuto presenta impurità capaci di graffiarle. Sempre per lo stesso motivo non bisogna utilizzare fazzoletti di carta o fogli di carta assorbente.

Altra cosa da non fare mai è pulire gli occhiali con acqua troppo calda perché la montatura e il suo strato protettivo possono rovinarsi. Mai usare sostanze aggressive come aceto, limone, alcol o candeggina. Per pulirli bisogna usare sempre gli appositi spray e le apposite pezzette.

Un metodo per lavarli senza correre rischi è quello di passare le lenti sotto l’acqua fredda, asciugandole con un panno asciutto o in microfibra. Anche il posto dove vengono conservati gli occhiali è importante. Mai lasciarli negli zaini o nelle borse. ma sempre nella loro custodia. Se le lenti si rovinano accadono due spiacevoli: provocano vertigini o mal di testa e alle fine bisogna sborsare soldi per comprarne di nuove.

Impostazioni privacy