Tosse che non fa dormire? Il rimedio sta in dispensa: costa zero ed è infallibile

Con l’arrivo dell’inverno torna la tanto odiata influenza. Per la tosse che non fa chiudere occhio il rimedio è incredibile: l’hai già in casa

Se fino all’anno scorso l’uso massiccio delle mascherine ci proteggeva anche dall’influenza e dalle forme para influenzali, oggi invece l’allontanamento della pandemia ha riportato in circolazione virus e batteri tipicamente invernali, come quelli del raffreddore e della tosse.

Tosse: rimedio infallibile
Tosse (Pexels)

Che si prenda con la febbre e la sensazione di spossatezza in una vera e propria influenza o che, invece, la si viva in maniera più blanda, la tosse è sempre un sintomo molto fastidioso, sia per chi la vive sia per chi la subisce. Rumorosa e fastidiosa, spesso impedisce anche un sonno profondo e crea nervosismo e stanchezza.

Quando neanche gli sciroppi sembrano funzionare, ecco un rimedio infallibile e a costo zero, che tutti abbiamo in casa. Corri a prenderne una: ti cambierà le nottate.

Tosse? Prendi subito una cipolla

Quando si ha la tosse, spesso si ricorre subito a rimedi farmacologici. Non è sempre facile, però, riconoscere che tipo di tosse abbiamo e quale sia la migliore strategia di azione. Sebbene molti, quando hanno quella grassa, cerchino di calmarla con sciroppi lenitivi, in realtà la migliore soluzione sarebbe quella di farla sfogare, liberandosi del catarro che occlude i bronchi. In caso di tosse secca e stizzita, invece, è meglio procurarsi sciroppi emollienti ed idratanti, che possano dare sollievo alle mucose irritate e che possano restituire calma e pace anche di notte.

Non sempre, però, questi rimedi funzionano e spesso ci si accorge della loro blanda attività solo dopo averli acquistati. Per evitare di spendere ulteriori soldi, provate subito questo rimedio: quando avete la tosse, prendete una cipolla e tagliatela a fette sottili. Dopo averlo fatto, mettetela su un piattino e affiancatela al letto di chi è malato: incredibilmente, la notte trascorrerà liscia senza neanche una tossita.

Cipolla: rimedio per la tosse
Cipolla: rimedio per la tosse (Pexels)

La cipolla ha infatti proprietà espettoranti, cioè aiutano a liberare le vie aeree superiori. Allo stesso modo, si possono quindi usare in un impacco caldo da mettere sulla schiena o sul petto. Tagliatele a fette e aggiungete un paio di cucchiai d’acqua, per poi far cuocere il tutto fino a completa evaporazione. Successivamente, fate raffreddare il tutto e avvolgete le cipolle in un panno, che poi appoggiate sul petto o sulla schiena per mezz’ora: se riuscirete a sopportarne l’odore, le cipolle diventeranno il vostro migliore amico contro la tosse.

Impostazioni privacy