Rompicapo visivo | Una sola ciliegia senza verme: solo i migliori la trovano

In un mare di ciliege con il verme ce n’è una sanissima: trovala in 25 secondi e risolvi il rompicapo visivo.

Anche questa volta il vignettista ungherese Gergely Dudàs, in arte Dudolf, ha colpito nel segno mettendo a punto un rompicapo visivo che fa può fare ammattire chi decide di risolverlo. L’immagine in questione è una distesa di ciliegie con il verme tra le quali si nasconde una sola ciliegia sana, senza vermicello.

Rompicapo visivo
Rompicapo visivo

Solo i migliori riescono a trovarla perché Dudás ha realizzato una vignetta che nei colori e nelle forme rende i singoli dettagli difficilmente distinguibili. Se hai deciso di affrontare il rompicapo sappi che dovrai risolverlo in soli 25 secondi, che è il prezze da pagare per entrare nella lista dei migliori.

L’impresa puoi compierla in solitaria oppure puoi condividerla con un’altra persona, un parente o un amico. In questo modo diminuirebbe l’impegno da parte tua e aumenterebbe il divertimento. Adesso bando alle ciance: fai partire il cronometro e buon divertimento.

Rompicapo visivo: la soluzione

Ma quanto sono buone le ciliegie? Una tira l’altra. Però può capitare che tra quelle buone ce ne sia una con il verme della frutta. Il disegnatore ungherese Gergely Dudàs ha immaginato la situazione opposta, ovvero un mare di ciliegie con il verme e una sola ancora intatta.

Messa così, a parole, dovrebbe essere uno scherzo trovarla. Invece no, perché Dudás è un maestro nel nascondere un oggetto, mimetizzarlo alla perfezione sfruttando la ripetizione delle forme e dei colori. Infatti in questa vignetta c’è una distesa di ciliegie rosse, ammassate l’una sull’altra, con tanto di vermicello bianco.

Per risolvere un rompicapo del genere è sempre meglio dividere l’immagine in porzioni più piccole, da analizzare singolarmente. Se hai fatto così anche tu vuol dire che sei già bravo, e se poi sei riuscito a trovare la ciliegia sana in 25 secondi vuol dire che sei un asso. Per tutti gli altri, quelli che si sono arresi, è arrivato invece il momento di scoprire la soluzione: la ciliegia senza verme è nascosta nella parte destra della vignetta.

Rompicapo visivo
Soluzione rompicapo visivo

Trovarla era davvero complicato, non è un caso che la bravura di Dudás sia riconosciuta a livello internazionale. Se sei tra quelli che non sono riusciti a risolvere il rompicapo, sappi che in pochissimi ce la fanno. Ma non demordere perché, anche se non lo sai, hai appena fatto un allenano strepitoso, che ti tornerà molto utile non appena deciderai di affrontare un altro rompicapo visivo.

 

 

Impostazioni privacy