Devi comprare casa? Finalmente una buona notizia | Arriva l’agevolazione tanto attesa

Se dovete fare l’acquisto della vostra vita, cioè la casa, è questo il periodo giusto. Finalmente è arrivata questa agevolazione

Comprare casa è un passo fondamentale, per la vita di qualunque persona. Dopo anni trascorsi in famiglia e dedicati allo studio e alla crescita personale e lavorativa, decidere di uscire dal nido e di investire in qualcosa di proprio è il primo segno di indipendenza.

Comprare casa: ecco il Bonus
Comprare casa: ecco il Bonus (Pexels)

Soprattutto se l’acquisto è personale, quindi non condiviso con il partner, la spesa da sostenere per l’acquisto di un’abitazione non è affatto indifferente, anche perché al costo in sé va poi aggiunto quanto si spende in pratiche e in arredamento, nonché in lavori interni ed esterni.

Finalmente, però, è arrivato il tanto atteso bonus per l’acquisto di una casa. Ecco tutti i dettagli di questa importantissima agevolazione economica!

Bonus prima casa: torna anche nel 2023

Uno dei parametri con cui si misura il benessere di un paese è il numero di giovani che riescono a rendersi indipendenti dalla famiglia, acquistando la propria casa e uscendo dal nido. Questo, infatti, comporta un lavoro solido e stabile, nonché condizioni economiche favorevoli e generale situazione di tranquillità. In Italia, purtroppo, questo parametro non ci vede tra i primi in classifica e, per aiutare i giovani a comptare la loro prima casa, il governo ha approvato anche per il 2023 il Bonus Prima Casa.

Già inclusa nel Decreto Sostegni Bis e confermata poi dalla Manovra 2022, questo Bonus sostiene tutti gli under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa. I criteri da rispettare sono tre: si deve avere meno di 36 anni, non si deve possedere già un’abitazione propria e si deve avere un ISEE non superiore a 40 mila euro. Il Bonus si concretizza in un pacchetto di aiuti fiscali:

  • se l’atto di acquisto è soggetto a imposta di registro, il beneficiario è esente dall’imposta e dalle imposte ipotecarie e catastali;
  • se gli acquisti sono soggetti di IVA, il beneficiario ha di diritto un credito d’imposta il cui valore è pari all’imposta sul valore aggiunto corrisposta, in relazione all’acquisto;
  • nel caso di mutuo erogato dalla Banca per acquistare, ristrutturare o costruire case, al beneficiario spetta l’esenzione dall’imposta sostitutiva.
Comprare casa: ecco il Bonus
Comprare casa: ecco il Bonus (Pexels)

I requisiti per accedere al Bonus del 2023 sono i medesimi dell’anno che si sta per concludere e la data di scadenza trasla al 31/12/2023. Queste agevolazioni, inoltre, sono valide per tutti gli atti stipulati tra il 26/05/2021 e il 31/12/2023.

Impostazioni privacy