Albero di Natale, questo errore ti costa la salute | Sembra una sciocchezza: invece è pericolosa

Si avvicina il Natale e, con lui, la voglia di fare festa in famiglia e di addobbare la casa. Con l’albero, però, si deve fare molta attenzione: è pericoloso

La festa più calda, più intima e più attesa dell’anno è vicina. Come tradizione vuole, il giorno dell’Immacolata in Italia molte famiglie faranno l’albero di Natale: prima di decorarlo, però, è importante conoscere il pericolo che è per la salute di tutti.

Albero di Natale
Albero di Natale (Pexels)

Con palline, luci colorate e nastri di ogni tipo, i nostri alberi sono pronti a decorare le case e a riempirle finalmente dello spirito natalizio tanto atteso. Alla loro base, i regali iniziano ad accumularsi, pronti per essere scartati la sera della Vigilia o il giorno di Natale stesso: la festa più amata è vicina.

Per evitare di trascorrere tutte le festività a letto, però, è bene scoprire quali pesanti effetti indesiderati può avere l’albero di Natale sulla nostra salute. Con un semplice gesto puoi evitarli del tutto: non sottovalutarli.

Albero di Natale: è allarme allergie

C’è chi lo tiene giusto i dieci giorni di Natale e chi, invece, ama goderselo a lungo, iniziando ad addobbarlo ai primi di dicembre e smontandolo verso gennaio, a feste ormai dimenticate. L’albero è la vera essenza dello spirito natalizio e, con il presepe, è tra le decorazioni più amate. Con la bellezza e l’allegria, però, l’albero di Natale porta in casa anche polvere e muffe pericolose, soprattutto per chi soffre già di allergie.

Durante tutta la primavera e tutta l’estate, infatti, spesso l’albero giace in garage e in cantina inutilizzato. Se c’è chi lo smonta per bene, riponendolo in una scatola chiusa, c’è invece chi lo ricopre con un sacco dell’immondizia aperto, quindi non isolato. In questo caso, durante i lunghi mesi diversi microrganismi possono annidarsi tra le fibre di plastica dell’albero, liberandosi poi nell’aria quando a dicembre viene rimesso in salotto.

Albero di Natale
Albero di Natale (Pexels)

Per evitare che la polvere sprigionata dall’albero causi un peggioramento di una preesistente rinite allergica o lo sviluppo di una nuova, è bene spolverare l’albero con un bomboletta di aria compressa, così da rimuovere il grosso delle impurità. Una volta che lo si vuole mettere via, poi, sarebbe utile conservarlo sotto a del cellophane o in bustoni di plastica chiusi ermeticamente, da cambiare poi di anno in anno: in questo modo, ci si assicurerà feste serene e senza problemi respiratori.

Impostazioni privacy