Salume ritirato dal commercio | C’entrano 5 grandi supermercati: è di nuovo allarme Listeria

Nelle ultime settimane, il pericolo della Listeria ha coinvolto moltissimi alimenti in commercio. Oggi è di nuovo allarme: c’entrano più supermercati

Il battere della Listeria sta comunemente nel suolo e nell’acqua e, per quanto precisi controlli dovrebbero garantire la salubrità di tutto ciò che viene messo in commercio, qualcosa può sempre sfuggire.

Salumi ritirati dal mercato
Salumi ritirati dal mercato (Pexels)

Il Ministero della Salute, tra i suoi compiti, ha anche quello di controllare tutto ciò che è tra gli scaffali dei supermercati e, anche in base alle segnalazioni dei diversi produttori, allertare i consumatori in caso di problematiche relative alla sicurezza.

Nelle ultime ore, sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato un annuncio relativo a un salume molto diffuso e amato, soprattutto in Italia. Il produttore è uno, ma viene commercializzato in ben cinque grandi supermercati: massima attenzione.

Mortadella ritirata dal mercato: ecco dove viene venduta

Il produttore della mortadella che è al centro dei ritiri degli ultimi giorni è Veroni e la causa è proprio la possibile presenza del batterio listeria monocytogenes, come specificato dall’avviso presente sul sito del Ministero della Salute negli ultimi giorni. Il ritiro riguarda sia le confezioni di mortadella a tranci, sia quelle di mortadella con pistacchio.

Nello specifico, gli avvisi sono sette e riguardano mortadella tutta a marchio Veroni, prodotta nello stabilimento di Correggio in provincia di Reggio Emilia. I lotti sono il PO2221001 e PO2227301 di mortadella supergigante a tranci; il PO2223003 e PO2222201 di mortadella supergigante a tranci con e senza pistacchio distribuita da Conad, per possibile presenza del patogeno. Seguono poi tutti i lotti di mortadella con e senza pistacchio distribuita da Coop e lo stesso riguarda Tosano. Proseguendo, son ritirati i lotti PO2223101, PO2223801, PO2223802 e PO2224401 di mortadella con pistacchio distribuiti da Rialto e i lotti PO2222303, PO2223702, PO2224309 e PF2227316 di mortadella a tranci distribuita da Granmercato.

Panino con la Mortadella
Panino con la Mortadella (Pexels)

La Listeria è un battere presente nell’acqua, nel suolo, nelle piante e nelle feci di alcuni animali. L’infezione può contaminare diversi alimenti e la gravità dei sintomi varia in base alla salute del soggetto e alla casualità. Se, in alcuni casi, riguarda forme simil influenzali o gastroenteriche, in altri può portare forme setticemiche e meningiti, soprattutto se chi la prende è fragile o immunodepresso.

Questo battere è molto sensibile alle alte temperature per cui, se si ha il dubbio o si teme che la carne possa essere contaminata, cuocendola non si porrà più alcun problema.

Impostazioni privacy