Rompicapo visivo | Tanti numeri uguali, un solo intruso: trovalo in 5 secondi

Con il rompicapo visivo del 9 sei chiamato ad aguzzare la vista, a scandagliare la griglia in lungo e in largo per scovare l’intruso.

Rompicapo visivo 9
Rompicapo del 9

I rompicapi sono un modo semplice ed efficace di passare il tempo risolvendo problemi o enigmi che richiedono l’impiego delle proprie capacità e abilità cognitive. Ci sono tantissimi tipi di rompicapi e a seconda della loro natura sono in grado di attivare il ragionamento induttivo oppure il ragionamento deduttivo.

Grazie ai rompicapi riesci ad allenare la mente esattamente come facciamo con i nostri muscoli quando andiamo in palestra. Ad aiutarci ci sono una infinità di riviste specializzate nell’enigmistica e grazie al Web oggi online è possibile accedere a una infinità di rompicapi, servono solo uno smartphone e la connessione a Internet.

Tra i rompicapi più conosciuti c’è senza dubbio quello del 9, che consiste in una griglia di numeri tutti uguali, ma solo all’apparenza, perché al suo interno si nasconde un solo numero differente, un intruso che tu sei chiamato a individuare in pochi secondi. Se sei veramente bravo ci metterai al massimo 5 secondi. Ora non ti resta che far partire il cronometro e musare la tua abilità.

Rompicapo visivo del 9: la soluzione

Rompicapo del 9
Soluzione Rompicapo del 9

Arrivati a questo punto, vuol dire che hai trovato la soluzione oppure ti sei arreso. Sappi che il compito era molto difficile. Come hai potuto vedere tu stesso il rompicapo consiste in una griglia di numeri, 200 per l’esattezza, tra i quali è nascosto un intruso.

L’intruso è il numero 8, posizionato in alto a sinistra. Il gioco lo si risolve solo aguzzando la vista e guardando l’immagine dall’alto verso il basso e da destra verso sinistra, con attenzione e pazienza. Se ci hai messo 5 minuti sei davvero bravo, se ci hai messo più tempo il tuo livello è buono, se non sei riuscito a risolverlo vuol dire che hai ancora bisogno di allenamento.

In quest’ultimo caso è importante non abbattersi ma insistere. Continuare ad affrontare rompicapi di ogni genere è un modo semplice e divertente per mantenere allenata la mente come facciamo con ogni altra parte del nostro corpo. Un modo sano di passare il tempo che ti tornerà utile nella vita di tutti i giorni.

Impostazioni privacy