RAI, la notizia è drammatica | “Chiusura immediata”: situazione irrecuperabile

Nelle ultime ore, la RAI ha dovuto assistere a un altro crollo spietato. La situazione è chiara e non c’è altra soluzione

La nuova stagione televisiva e per la Rai questo significa la riconferma delle trasmissioni storiche e il lancio di quelle nuove, con le loro aspettative.

RAI: chiusura immediata
Rai (Raiplay)

Nel corso dell’estate, la Rai ha ragionato molto su come rilanciare certe reti e certe fasce orarie in difficoltà. Una di queste è Rai 2, che da anni cerca una propria via e identità, a metà tra intrattenimento e informazione. In particolar modo, il secondo canale cerca il modo per attirare a sé un pubblico anche giovane e fresco, che riconosca nei suoi programmi la genuinità della comicità pungente e la serietà dell’informazione ben fatta.

Se per alcuni programmi ci sono stati buoni esordi, seppur con qualche difficoltà, nelle ultime ore una nuova proposta di Rai 2 ha dimostrato di essere del tutto in crisi: si invoca la chiusura anticipata.

RAI: problemi per la nuova arrivata

Che C'è di Nuovo: flop totale
Che C’è di Nuovo con Ilaria d’Amico su Rai 2 (Raiplay)

Uno dei nuovi volti di Rai 2 è quello di Ilaria d’Amico. La giornalista, che fino a questo momento si era cimentata soprattutto nello sport, ha deciso di cogliere questa nuova sfida sui canali Rai, dedicandosi a un programma di informazione e di approfondimento di ciò che accade nel mondo e in Italia. Ilaria d’Amico si era detta molto felice di questo ritorno al suo primo amore, la politica: la prima puntata è andata in onda giovedì 27 ottobre.

Sebbene già questo primo appuntamento non abbia dato i risultati sperati, segnando uno share del 2.2%, la conduttrice e il suo team speravano che ci volesse qualche giorno per ingranare. In realtà, la seconda è stata pure peggio e ha segnato uno share dell’1.7%, numeri che a molti fanno invocare una chiusura anticipata:

È difficile capire cos’è che non funzioni, in questo nuovo programma. Sicuramente la serata non è fortunata, poiché si scontra su Canale 5 con il fortissimo Grande Fratello Vip e su Rai 1 con una fiction altrettanto amata: “Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso“. Prima della chiusura, quindi, i vertici Rai potrebbero optare per uno spostamento a un’altra serata dove, magari, ci siano avversari meno forti. Se anche questo tentativo fallisse, però, per Ilaria d’Amico la chiusura anticipata potrebbe diventare reale.

Impostazioni privacy