Integratori, allarme contaminazione | “Particelle di vetro”: controlla subito la marca

Nelle ultime ore, un noto integratore per capelli e unghie è stato ritirato dal mercato per possibile presenza di pezzi di vetro. Ecco quale è

Il Ministero della Salute svolge molti compiti, su tantissimi aspetti legati al benessere del cittadino. Uno dei meno conosciuti, però, riguarda il controllo di ciò che è in commercio.

Integratore per capelli
Integratore per capelli (Pexels)

Ogni giorno, infatti, il Ministero della Salute incarica gli OSA (Operatori del Settore Alimentare) di effettuare precise analisi in merito a prodotti che vengono segnalati, per sospetta contaminazione o per problemi specifici. A segnalarli possono essere le aziende produttrici stesse, i negozi che li mettono in commercio o i clienti: dopo i dovuti controlli, il prodotto può essere rimesso in vendita o ritirato.

Nelle ultime ore, l’intervento ha riguardato una nota marca di integratori per unghie e capelli. Il problema riguarda la possibile contaminazione con frammenti di vetro: controlla se l’hai acquistato.

Integratore per capelli ritirato: di quale si tratta

Non sempre, quando si hanno problemi legati al cuoio capelluto, basta investire in uno shampoo di qualità: a volte è necessario assumere specifici integratori, che possano aiutare a risolvere le difficoltà.

Integratori
Integratori (Pexels)

Quando si soffre di diradamento, di capelli deboli o di cuoio capelluto grasso, infatti, in farmacia o in erboristeria si possono chiedere soluzioni non farmacologiche per provare ad arginare la situazione. Nel caso poi queste pastiglie o lozioni non funzionano, ci si può rivolgere a un dermatologo esperto in tricologia, per un approccio medico e farmacologico.

Come annunciato sul portale web del Ministero della Salute, però, nelle ultime ore sono stati ritirati diversi lotti di integratori alimentari del marchio francese Ducray. Si tratta del prodotto Anacaps Expert nei lotti 2K1RJ, 2K1RG, 2K1RF, 2K1MD, 2K1MC, 2K1RF, 2K1MD e 2K1MC. Questi si presentano in diverse confezioni, che possono essere quella da 5 capsule omaggio da 2.8 g, quella da 30 capsule da 17 g o quella 2+1 in omaggio, ciascuna da 30 capsule per un peso di 17 g. La data di scadenza è del 07/2024 o del 06/2024.

Prodotti da PFDC Laboratoires Dermatologiques Ducray a Le Payrat, in Francia, sono commercializzati da Pierre Fabre Italia S.p. a e sono stati ritirati poichè potrebbero contenere materiale non idoneo all’ingestione, cioè frammenti di vetro, inferiori a 630 micron. Nel caso in cui ci si rendesse conto di averli acquistati, si possono riportare presso il punto vendita per un rimborso totale. Se, invece, li si ha già assunti, è bene contattare il proprio medico.

Impostazioni privacy