Insalata che appassisce troppo in fretta? La soluzione ce l’hai in casa: è facilissimo

Presenza irrinunciabile nei frigoriferi di tutti gli italiani, l’insalata è una tra le verdure più amate, soprattutto d’estate. Ecco un modo per tenerla fresca a lungo

Spesso associata solo alle tristi diete dove si deve perdere peso, l’insalata in realtà è una verdura fresca e molto versatile, ottima per “sciacquare la bocca” dopo un pasto importante e saporito e perfetta come contorno di un secondo di pesce o di carne.

Insalata fresca
Insalata fresca (Pexels)

Secondo le linee guida, infatti, dovremmo mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni tra frutta e verdura, per cui ogni pasto andrebbe accompagnato con una bella quantità di verdura, cotta o cruda. L’insalata si presta molto a questo ruolo: ottima da mangiare così com’è con un filo di olio extravergine d’oliva, è poi perfetta come piatto unico se arricchita in una sfiziosa insalata mista con olive, pollo, uova, pomodorini e chi più ne ha più ne metta.

Per farla durare di più in frigorifero, però, c’è un rimedio che pochi conoscono ma che è davvero infallibile: provalo e non tornerai più indietro.

Insalata che appassisce: prova questo metodo

Che la si compri in sacchetto già lavata e pronta al consumo o nel cespo, da lavare e tagliare secondo le proprie preferenze, l’insalata ha un grande difetto: appassisce molto in fretta.

Insalata mista
Insalata mista (Pexels)

Quando si sceglie quella fresca, dopo averla preparata la si mette in un contenitore ermetico ma qui, dopo due o tre giorni, inizia già a presentare foglie annerite. Quella in sacchetto, invece, anche peggio: negli angoli si può creare della muffa, che quindi contamina tutta l’insalata e ne obbliga la fine nel bidone dell’immondizia.

C’è però un metodo incredibile che è in grado di prolungare la freschezza dell’insalata fino addirittura a dieci giorni, in alcuni casi. Il protagonista è qualcosa che avete sicuramente tutti in casa e dall’utilità pazzesca: la carta assorbente. Mettere un foglio di carta assorbente nel contenitore ermetico con l’insalata o nel suo sacchetto originale, infatti, elimina l’acqua in eccesso e riduce l’umidità interna, favorendo quindi la conservazione per più tempo.

Per prolungare ulteriormente la durata dell’insalata, inoltre, tenetela lontana da mele, pere o pomodori, poiché l’etilene contenuto naturalmente in questi alimenti la fa marcire più in fretta. Al contrario, sono molto utili da affiancare a frutta e verdura che deve ancora maturare, poiché in questo caso ne accelera il processo.

Impostazioni privacy