Bonus bollette, finalmente la notizia tanto attesa: grossa novità dall’anno nuovo

Nei primi mesi del prossimo anno ci sarà una novità incredibile per tutti i cittadini italiani. Si parla di bonus bollette: cambia tutto

L’inflazione determinata dalla guerra tra Ucraina e Russia non ha fatto altro che inasprire e complicare una situazione già di per sé estremamente drammatica, a livello economico.

Bonus bollette: novità da gennaio
Bonus Bollette (Pexels)

Per molte famiglie, già il periodo del lockdown a causa della pandemia ha significato un peggioramento delle condizioni di vita. La chiusura forzata di diverse attività commerciali e lavorativa ha causato una riduzione dei soldi che entravano in casa, anche se le spese e i bisogni sono rimasti esattamente gli stessi.

Negli ultimi mesi, i cittadini italiani hanno dovuto affrontare l’aumento del costo della vita, inteso come aumento della spesa alimentare, dei carburanti e delle bollette. Nei primi mesi del prossimo anno, però, ci sarà un’enorme novità in merito al bonus bollette: ecco cosa succederà.

Bonus Bollette: novità per tutti

Al momento, grazie al Decreto Energia del governo Draghi, i beneficiari del Bonus bollette sono tutti i nuclei famigliari con Isee fino a 12 mila euro (o sotto ai 20 mila se hanno almeno 4 figli a carico), per il periodo fino al 31 dicembre. Questi, ricevono uno sconto direttamente in bolletta: a riceverlo, inoltre, sono i titolari di reddito di cittadinanza, i quali accedono immediatamente anche a bonus elettrico, gas e idrico anche se hanno ISEE superiore alle soglie.

Con il via libera alla nuova Legge di Bilancio del governo Meloni, però, il ventaglio di nuclei che possono accedere al Bonus bollette potrebbe aumentare. L’intenzione è quella di alzare la soglia dell’Isee a 15mila euro, mantenendo l’alternativa dei 20mila euro con quattro figli a carico. Oltre a questa manovra, secondo le indiscrezioni il nuovo governo guidato da Fratelli d’Italia starebbe mettendo a punto anche la riduzione dell’Iva per gli assorbenti igienici e i prodotti per l’infanzia. Per i redditi bassi, inoltre, è previsto l’arrivo di una social card con dei bonus previsti per l’acquisto di beni di prima necessità.

Bonus Bollette: cambia il tetto di Isee
Bonus Bollette: cambia il tetto di Isee (Pexels)

Come promesso in fase di campagna elettorale, due terzi degli stanziamenti sono dedicati da Giorgia Meloni all’emergenza del rincaro delle bollette, con il sostegno a fasce deboli e famiglie in difficoltà. Il governo sta inoltre lavorando allo stop del reddito di cittadinanza per tutti i cittadini occupabili, sempre a partire dai primi mesi del 2024: ci aspettano grandi cambiamenti.

Impostazioni privacy