Scarpe invernali, l’errore che fanno tutti | Smettila subito: così ti dureranno una vita

Arriva l’inverno e si deve iniziare a rimettere anfibi, stivali e scarpe invernali. C’è però un gesto che può rovinarli in modo irrimediabile: non farlo

scarpe
scarpe (Pexels)

Si sta avvicinando la stagione fredda anche se, in realtà, il freddo sembra farsi attendere quest’anno. Immancabili, però, con settembre arrivano anche le tanto amate e odiate piogge, capaci di restituire un’atmosfera calda e tipicamente autunnale. Con questa stagione, quindi, si tirano fuori dagli armadi le scarpe pesanti ed impermeabili come anfibi, stivali e scarponcini.

Sebbene siano di materiale resistente e duraturo, c’è un gesto che le può rovinare in maniera irreparabile. Non farlo mai e scegli invece prodotti specifici: dureranno, in questo modo, tutta la vita.

Scarpe, attenzione a come le impermeabilizzi

scarpe
scarpe (Pexels)

Soprattutto nei mesi invernali, si ha l’esigenza di avere scarpe impermeabili alla pioggia e alla neve. Spesso, anche se di mattina quando si esce di casa splende il sole, nel giro di pochi minuti il cielo può cambiare drasticamente e può iniziare a piovere. Se non si hanno calzature adeguate, quindi, si rischia di bagnarsi i piedi e di dover stare in questo modo tutta la giornata che, oltre che scomodo, è anche rischioso per la salute. Sebbene molti siti lo consiglino, però, è del tutto sbagliato cercare metodi di impermeabilizzazione fai da te. Questi, infatti, sono risolutivi per poco tempo ed hanno effetti collaterali estremamente spiacevoli.

Uno consiglia di cospargere sulle scarpe di tela della cera di una candela, strofinandola, per poi passare il phon per farla seccare. Questo, però, crea un risultato esteticamente brutto e praticamente poco sensato, anche perché il calore del phon espone le scarpe a danni anche permanenti come scollature e deformazioni. Un altro metodo, invece, consiglia di formulare una miscela di olio, cera d’api, strutto e trementina da spalmare sulle scarpe. Questa ha un odore fortissimo, macchia qualsiasi cosa e soprattutto non impermeabilizza: il risultato sono scarpe rovinate.

Per rendere le proprie scarpe impermeabili, quindi, si consiglia di acquistare nei negozi di calzature degli spray appositi, che costano poco e sono molto funzionali. Per usarli è sufficiente spruzzarli in modo omogeneo su tutta la tomaia, cercando di mantenersi a una ventina di centimetri di distanza. Dopo che si sono asciugate, le vostre scarpe saranno pronte per essere usate. Impermeabili, pulite e profumate, in questo modo vi assicurerete piedi asciutti tutto il giorno.

Impostazioni privacy