Rai 2, scelta catastrofica | “Flop pesante”: succede un disastro

La prima puntata di un nuovo programma di Rai 2 raccoglie critiche e commenti negativi. La situazione è già allarmante: crisi interna

Rai 2
Rai 2 (Raiplay)

Il secondo canale della Rai sta da tempo cercando una propria strada. Rai 2, infatti, sta vivendo anni di grandi rivoluzioni e rinnovamenti, finalizzati al cercare una propria via di intrattenimento e di informazione che attiri sia il pubblico storico che quello più giovane e fresco. Non a caso, infatti, in questa stagione televisiva 2022/2023 ha incluso alcuni personaggi molto amati dal pubblico, come Alessandro Cattelan o Mara Maionchi.

Nella serata di giovedì 27 ottobre, Rai 2 ha proposto la prima puntata di un nuovo show, condotto da un altro nuovo arrivo. L’esordio è però amaro e i commenti negativi non si contano: non si prevede niente di buono.

Rai 2, esordio in salita per Ilaria d’Amico

Che c'è di Nuovo su Rai 2
Che c’è di Nuovo su Rai 2 (Screen da Raiplay)

Giovedì 27 ottobre ha fatto il suo esordio su Rai 2 Ilaria d’Amico, la giornalista che, dopo diversi anni, torna in Rai e affronta i temi dell’attualità. Il programma si chiama “Che c’è di nuovo” e si pone come obiettivo quello di dare uno sguardo sul quotidiano con i suoi fatti e le sue interpretazioni, sia grandi che piccoli: ” Raccontiamo il mondo che cambia. Raccontiamo tutto il nuovo che c’è” ha dichiarato la conduttrice.

Ogni puntata vede diversi ospiti che, intervistati da Ilaria d’Amico, racconteranno l’attualità dal proprio punto di vista. Ci sono poi brevi monologhi, affidati a gente comune che racconta la propria testimonianza, nonché interviste e reportage. Questa parte “discorsiva” va a comporre una sorta di talent show in cui una giuria, composta da quattro ospiti fissi, discute e giudica i temi di ogni puntata. Per questo motivo, il programma è stato definito anche un talent show di idee, che si propone di portare in tv il dibattito e il confronto senza le logiche del talent.

La prima puntata, però, è esordita proprio pochi istanti dopo il disastro di Assago dove un uomo ha accoltellato diverse persone al centro commerciale, uccidendone una. Il tema, però, non è stato neanche sfiorato:

I commenti sulla trasmissione, quindi, non sono affatto entusiasti:

Per Rai 2 si tratterà dell’ennesimo flop, in una stagione che fatica a decollare? È ancora presto per dirlo, ma un dato è evidente: la prima puntata ha ottenuto solo il 2.2%.

Impostazioni privacy