Soffri d’insonnia? Concentrati su questa immagine | Si crolla in 2 due minuti

L’insonnia è uno dei disturbi più diffusi, nella nostra generazione. Ansia e preoccupazione alterano il sonno: con questo metodo, risolverai per sempre

Insonnia
Insonnia (Pexels)

L’ansia, la preoccupazione quotidiana o la frenesia da lavoro, scuola e impegni vari può portare chiunque ad avere problemi ad addormentarsi. Se, quando capita sporadicamente, è un evento che si riesce a trattare con calma, quando invece diventa frequente se non quotidiano si concretizza in una problematica invadente e fastidiosa, che ha pesanti conseguenze.

Prima di passare a metodi farmacologici, però, provate ad adottare questa strategia. Bastano due minuti, è del tutto indolore e priva di effetti collaterali: bastano due minuti e un po’ di fantasia e si crollerà in un sonno profondo e duraturo.

Prova il metodo del soldato: addio insonnia!

Insonnia
Insonnia (Pexels)

Non sono molte le persone che, non appena poggiano la testa sul cuscino, crollano in un sonno profondo e ristoratore. Molti, infatti, devono combattere con la propria testa e i propri pensieri per riuscire a rilassarsi completamente, prima di prendere sonno. Se poi si sta vivendo un periodo difficile, tutto questo viene moltiplicato per mille e dormire sembra tra le cose più difficili e ostiche che si possano fare.

L’esercito americano, proprio per aiutare i propri soldati a prendere sonno anche nei momenti di maggior tensione psico-fisica, ha quindi messo a punto un metodo che è a prova di qualsiasi ansia. A raccontarlo è il libro Relax and Win: Championship Performance del 1981, preso da molti come esempio per imparare a ristorare corpo e mente anche nei momenti peggiori. Questo saggio propone il metodo del soldato: innanzitutto ci si deve rilassare fisicamente, partendo dal viso. Sbloccate quindi la mandibola e rilassate i muscoli facciali, gli occhi, la lingua e ogni minimo sforzo.

Cercate poi di far scivolare le spalle quanto più in basso possibile, scendendo poi lungo il braccio e rilassandolo in ogni sua parte, dalla spalla fino alle dita, concentrandosi su una parte per volta. A questo punto, fate una lunga espirazione e rilassate il petto e la pancia, per poi scendere lungo le gambe concentrandosi su ogni muscolo: il gluteo, la coscia, il polpaccio fino ai piedi.

A questo punto, ci si deve concentrare su una di queste tre immagini: siete su una canoa, in un lago calmo sotto a un cielo limpido; siete su un’amaca nera di velluto, in una stanza buia o siete in una situazione in cui state dicendo “non pensare, non pensare, non pensare” per almeno dieci secondi. Secondo gli esperti, seguendo questo metodo e adottandolo quotidianamente, si riuscirà a prendere sonno in meno di due minuti.

Impostazioni privacy