Disastro RAI 1, una disfatta clamorosa | “Il pubblico è fuggito”: hanno sbagliato tutto

Non c’è stato niente da fare. Il sabato sera di RAI 1 ha pesantemente subito le conseguenze di una scelta sbagliatissima: demolito

Rai uno
Rai uno (Youtube)

Come ogni anno, anche per il 2022/2023 la Rai ha progettato una stagione televisiva ricca. Questo richiede sapienza e moderazione: da un lato, bisogna pensare a nuove proposte e a programmi interessanti e stimolanti, che non annoino il pubblico. Dall’altro, però, si deve seriamente considerare quelle trasmissioni che invece sono un imperituro successo, forti di ascolti ogni anno strabilianti, e riproporle.

Nelle ultime ore, però, Rai 1 ha commesso un errore di valutazione che è costato molto caro a una delle trasmissioni più seguite di sempre. Il comunicato è ufficiale e i dati parlano chiaro: il pubblico è fuggito a gambe levate.

Rai 1, Milly Carlucci l’ha fatta grossa

Ballando con le Stelle
Ballando con le Stelle (Twitter)

Il sabato sera è ormai dominato da una sfida televisiva: su Rai 1 c’è Milly Carlucci con Ballando con le Stelle e su Canale 5 c’è Maria de Filippi con Tu Sì Que Vales. Sebbene le due regine dell’intrattenimento abbiano più volte detto che la sfida non fa parte di loro e che si stimano e si incoraggiano, in realtà è impossibile che non ci sia un po’ di tensione tra chi spunta la “guerra” degli ascolti.

Quella di sabato 29 ottobre è stata nuovamente vinta da Maria de Filippi, che con 4.2 milioni di telespettatori e il 28,6% di share ha battuto i 3.4 di Milly Carlucci. I dati, però, indicano un preciso momento in cui la sconfitta di Rai 1 è stata evidente: alle ore 23, indicano i grafici, c’è stato un serio ed evidente calo nel pubblico di Ballando con le Stelle. Questo orario coincide con il momento dedicato a Luisella Costamagna e al suo annunciato ritiro, poi smentito da una bachata sensuale:

Questo annunciato e poi mancato ritiro ha causato moltissime polemiche sul web, che ha letto questo momento come l’ennesimo tentativo di Milly Carlucci di creare attesa e curiosità sul programma. Durante la puntata, però, questo non è stato l’unico colpo di scena: secondo quanto detto in settimana, dovevano mancare anche Iva Zanicchi e Gabriel Garko, una per problemi famigliari e l’altro per infortunio. Anche loro, invece, entrambi presenti sulla pista da ballo: questa strategia non sta però premiando Rai 1 e Milly Carlucci, nuovamente sconfitta.

Impostazioni privacy