Bonus TV, cambia la legge | Corri a chiederlo: manca pochissimo

Non resta molto tempo per richiedere il bonus TV. La proposta è allettante e farsela sfuggire è un peccato: fallo subito

bonus tv
bonus tv (Pixabay)

Il periodo che stiamo vivendo non è di certo dei migliori, sotto diversi punti di vista. A livello mondiale, infatti, stiamo assistendo a una guerra che nel 2022 nessuno pensava più di vedere, quella tra Ucraina e Russia. Le conseguenze sono drastiche, sia a livello di sicurezza che di economia: il prezzo del gas è schizzato alle stelle, così come il prezzo di tutte le materie prime, spesa compresa.

Per sostenere le famiglie italiane nelle spese quotidiane, quindi, il governo ha stanziato dei fondi per alcuni bonus specifici. Il bonus TV, in particolare, è stato recentemente modificato: controlla subito come averlo!

Bonus TV: caratteristiche e tempistiche

bonus tv
bonus tv (Pixabay)

Agevolazione statale per comprare televisori di nuova generazione, quindi compatibili con i nuovi standard di trasmissione decisi dalla Commissione e dal Parlamento Europeo, il bonus TV e decoder è un sostegno economico finalizzato proprio a questo cambio. Il bonus decoder, in particolare, è stato recentemente rivisto ed è aumentato lo sconto sul prezzo d’acquisto: se all’inizio era di 30 euro, oggi grazie al Decreto Aiuti Bis è di 50 euro.

Per il bonus TV, invece, la somma è di ben 100 euro: questi bonus possono essere richiesti solo da chi è abbonato al servizio Rai, per cui sono esclusi tutti coloro i quali hanno il canone speciale come gli hotel o i servizi pubblici. Rifinanziato dal 2021 per il 2022, per quest’anno il governo ha stanziato 68 milioni di euro per l’acquisto di questi nuovi apparecchi e, inoltre, gli over 70 hanno un’ulteriore agevolazione. Chi ha un assegno pensionistico sotto i 20mila euro potrà ricevere il decoder, dal costo massimo di €30, direttamente a casa.

Il bonus va quindi ad aiutare chi è costretto ad acquistare un decoder o una tv nuova a causa di questa modifica nel sistema di trasmissione, che permetterà ai televisori di trasmettere la stessa quantità di canali in una risoluzione migliore. I bonus, inoltre, permettono il passaggio a Tivùsat, una piattaforma satellitare completamente gratuita che offre 130 canali, quasi tutti in alta definizione e in 4K. Non rimane molto tempo, però, per richiedere questo bonus: si ha tempo fino al 31 dicembre e, ad oggi, non si sa se questo verrà rifinanziato anche per il 2023.

Impostazioni privacy