Termosifoni, è ora di pulirli | Il segreto per evitare guai seri

Fondamentali per mantenere una buona temperatura in casa, i termosifoni richiedono una cura costante. Per evitare danni, bisogna subito fare questa pratica

Se fino a qualche anno fa erano tutti in ghisa, dall’estetica discutibile e dalla funzionalità estrema, oggi il design ha fatto passi da gigante e ci consente di avere termosifoni estremamente utili ma anche esteticamente belli, sofisticati e in armonia con l’ambiente.

Termosifoni: è ora di pulirli
Termosifoni (Pexels)

I termosifoni, chiamati in alcune zone d’Italia anche caloriferi, sono fondamentali per mantenere la casa al caldo e per evitare che la temperatura delle zone in cui viviamo scenda troppo. La loro manutenzione, però, è fondamentale e garantisce che funzionino sempre perfettamente, evitando quindi problemi e disguidi.

Una delle abitudini meno diffuse ma più importanti, per quanto riguarda i termosifoni, è quella di pulirli. Non pensate, però, a gesti complessi e prodotti costosi: basta pochissimo.

Termosifoni: come pulirli in modo efficace

Pulire i termosifoni è un’attività molto importante, per garantirne il corretto funzionamento lungo il freddo inverno. Se svolta regolarmente, consente di farlo in poco tempo e con facilità e garantisce la salubrità dell’aria attorno a noi. Innanzitutto, si può scegliere di farla con spazzole specifiche, per entrare tra le colonne e togliere la polvere, o usare ciò che si ha in casa, come phon o compressore. Basta proteggere la parete e il pavimento con dei panni e puntare l’aria verso il termosifone: la polvere verrà subito fuori, pronta per essere pulita.

Per gli interventi profondi, invece, si può usare una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia, dentro cui immergere una spugnetta o un panno umido. Passala poi su tutta la superficie e lascia agire il composto soprattutto sulle macchie, per poi risciacquare con un panno imbevuto solo d’acqua e asciugare con uno straccio in cotone. Per i casi estremi, invece, si piò ricorrere all’alcol: versatene mezzo bicchiere in un litro di acqua con mezzo bicchiere di aceto bianco e qualche goccia di detersivo per i piatti. Versate poi questa soluzione in un dosatore spray e spruzzatelo su tutto il termosifone, per poi risciacquarlo e asciugarlo.

Termosifoni: come pulirli
Termosifoni: come pulirli (Pexels)

Se questa routine viene eseguita con regolarità, i vostri termosifoni saranno sempre funzionanti e puliti, dentro e fuori. Per una pulizia profonda si può anche provare ad usare il vapore, grande amico delle pulizie: in vendita esistono vaporetti di tutte le dimensioni e i costi, basta trovare il proprio.

Impostazioni privacy