Asciugatrice+che+stropiccia+i+panni%3F+Aggiungi+questo+ingrediente+da+cucina%3A+saranno+perfetti
laprovinciamessinait
/2022/12/asciugatrice-stropiccia-aggiungi-questo-ingrediente/amp/
LifeStyle

Asciugatrice che stropiccia i panni? Aggiungi questo ingrediente da cucina: saranno perfetti

L’asciugatrice, per quanto comodissima, spesso e volentieri stropiccia i panni in modo irrimediabile. Con questo ingrediente, risolverai tutto

Soprattutto per chi ha poco spazio in casa, nei lunghi mesi invernali l’asciugatrice è una vera e propria manna dal cielo. In poco tempo, infatti, è in grado di asciugare vestiti che occuperebbero per interi giorni uno stendibiancheria, in mezzo al salotto o in camera.

Asciugatrice (Pixabay)

Una volta che la si usa, non si riesce più a farne a meno: comoda, veloce e pratica, è una validissima alternativa al classico stendibiancheria. Soprattutto con i capi pesanti, come accappatoi, asciugamano e felpe spesse, è in grado di renderli perfettamente asciutti nel giro di qualche ora: una volta pronti, si possono subito riporre nell’armadio.

Se c’è però un difetto da ammettere è la sua tendenza a stropicciare i vestiti, soprattutto se di cotone. Per evitare questa spiacevole situazione, però, basta aggiungere in asciugatrice questo pratico ingrediente da cucina: il ferro da stiro sarà un miraggio.

Asciugatrice: il ghiaccio risolve tutto

Nonostante esistano programmi specifici, cioè destinati a lasciare i vestiti il più ordinati possibile con poche pieghe e una morbidezza esemplare, spesso l’asciugatrice restituisce capi ben asciutti ma piuttosto stropicciati. Molte persone, però, accettano volentieri questo effetto collaterale pur di non avere tra i piedi lo stendibiancheria, per giorni e giorni: se l’ambiente è umido e freddo, come spesso d’inverno accade, certi capi possono impiegarci anche una settimana prima di asciugarsi.

Innanzitutto, per evitare che i vestiti nell’asciugatrice si stropiccino, è bene non caricarla eccessivamente: questo impedisce ai capi di disperdere l’umidità e quindi di asciugarsi in modo omogeneo. Inoltre, è bene inserire gli indumenti con cura, in modo ordinato: questo, può assolutamente fare la differenza. Altra soluzione per capi spesso stropicciati è quella di attivare il programma “funzione a vapore“, che distende i tessuti in modo naturale.

Stirare (Pexels)

La vera e rivoluzionaria soluzione, però, è molto semplice ed economica: il segreto è il ghiaccio. Per non stirare i vestiti, inserite qualche cubetto di ghiaccio in asciugatrice prima di azionare il ciclo desiderato e lasciateli agire per un quarto d’ora. Loro sprigioneranno del vapore che distenderà i tessuti già durante la fase di asciugatura e, una volta finita, i vostri capi saranno pronti per essere riposti nell’armadio. Se non si ha a disposizione il ghiaccio, si può usare un panno o un calzino inumiditi di acqua fredda, che ha lo stesso ruolo.

Giulia Belotti

Recent Posts

Stefano De Martino e Belen Rodriguez, ecco chi comanda a casa loro!

Tra Stefano De Martino e Belen Rodriguez tornano fuoco e fiamme! Cosa accade nella casa…

1 anno ago

Test di personalità | Dimmi quando fai l’albero di Natale e ti dirò chi sei

Il Natale si avvicina e con lui tutti i preparativi per la festa. Con questo…

1 anno ago

“Immatura!”: attacco a sorpresa di Sonia Bruganelli, sarà guerra in diretta

L'opinionista del GF VIP non si è trattenuta e ha ammesso di aver compiuto un…

1 anno ago

Caro benzina, errore pericolosissimo | Stanno sbagliando in tanti: multa fino a 7000 euro

L'aumento del costo della benzina e dei carburanti porta tutti a cercare soluzioni alternative. Una,…

1 anno ago

Mal di Natale, attenzione a questa sindrome: il sintomo che ti deve allarmare

Si avvicinano le feste di Natale e, con loro, l'allegria e la spensieratezza. Massima attenzione,…

1 anno ago

Grande Fratello Vip | “Lo devono tagliare”: richiesta segreta in confessionale, fa la spia con gli autori

La casa del Grande Fratello Vip è stata sconvolta da una richiesta incredibile. Ha spifferato…

1 anno ago